Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato che i primi jet occidentali F-16 sono arrivati in Ucraina. L’annuncio è stato fatto durante una cerimonia tenutasi in un luogo segreto per evitare che la posizione dei jet fosse scoperta dalla Russia
I jet occidentali F-16 sono arrivati in Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che i primi jet occidentali F-16 sono arrivati in Ucraina. L’annuncio è stato fatto durante una cerimonia tenutasi in un luogo segreto per evitare che la posizione dei jet fosse scoperta dalla Russia. Zelensky ha mostrato i due aerei da guerra ma non ha specificato il numero esatto di jet arrivati né quali paesi occidentali siano stati coinvolti nella consegna. Tuttavia, ha espresso il suo ringraziamento agli Stati Uniti, alla Danimarca e ai Paesi Bassi, che sono stati i primi a promettere l’invio degli F-16.
Fino ad ora, l’aviazione ucraina ha operato principalmente con jet di fabbricazione sovietica, piuttosto obsoleti. Zelensky aveva ripetutamente richiesto jet moderni come gli F-16 e recentemente è riuscito a superare le riserve degli alleati. Complessivamente, sono stati promessi all’Ucraina 95 F-16 da qui al 2028, con contribuzioni specifiche da Belgio, Paesi Bassi, Norvegia e Danimarca.
Il trasferimento degli F-16 è stato complesso e ha richiesto mesi di preparazione, inclusa la formazione dei piloti ucraini e del personale di supporto. L’addestramento era iniziato nel 2023 e i primi piloti hanno completato il corso a maggio di quest’anno.
Gli F-16 potrebbero servire principalmente a scopi difensivi, come abbattere i droni russi e dissuadere eventuali attacchi aerei. Tuttavia, il loro impatto potrebbe essere limitato per due motivi principali. In primo luogo, il numero ridotto di jet potrebbe non essere sufficiente a contrastare i grandi attacchi russi. In secondo luogo, è probabile che gli alleati occidentali impongano restrizioni sull’uso degli F-16, vietando all’Ucraina di usarli per colpire obiettivi in profondità nel territorio russo, al fine di evitare ulteriori provocazioni. Questo potrebbe limitare l’efficacia degli F-16, considerando che molte delle bombe che hanno colpito l’Ucraina sono lanciate da dentro i confini russi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.