I 15 paesi che consumano più energia pro capite al mondo

I paesi che consumano più energia pro capite tendono ad avere climi estremi, sia freddi che caldi, e dispongono di risorse energetiche abbondanti

I 15 paesi che consumano più energia pro capite al mondo

I 15 paesi che consumano più energia pro capite al mondo. Nel 2023, i paesi con il più alto consumo energetico pro capite sono caratterizzati da diverse condizioni climatiche e risorse naturali. Il Qatar ha registrato il più elevato consumo energetico pro capite, pari a 817 gigajoule (GJ) a persona. Questo elevato consumo è principalmente dovuto all’abbondanza di riserve di gas naturale del paese, che rappresenta la quasi totalità del suo consumo energetico. L’Islanda segue a ruota, con il suo consumo pro capite alimentato principalmente dall’energia geotermica.

I paesi che consumano più energia pro capite tendono ad avere climi estremi, sia freddi che caldi, e dispongono di risorse energetiche abbondanti. Ad esempio, il Qatar sfrutta il gas naturale, mentre l’Islanda utilizza l’energia geotermica. Inoltre, i paesi con elevato consumo energetico pro capite spesso hanno una popolazione relativamente bassa, come dimostrano il Canada e l’Arabia Saudita, che sono tra i primi dieci paesi ma hanno popolazioni superiori ai dieci milioni di abitanti.

A livello regionale, il Nord America ha il consumo energetico pro capite più alto, con 240 GJ, quasi tre volte la media globale di 77 GJ. Al contrario, in Africa il consumo pro capite è significativamente più basso, fermandosi a 14 GJ, mentre il Sud e il Centro America registrano 58 GJ pro capite. L’Energy Institute segnala che circa 750 milioni di persone, ovvero il 10% della popolazione mondiale, non ha accesso all’elettricità.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.