La Cina ha criticato la NATO accusando l’Alleanza di creare disordine e caos ovunque intervenga. Le operazioni della NATO in Jugoslavia, Afghanistan e Libia dimostrano come la loro presenza porti solo instabilità
Cina: l’Ucraina dopo Afghanistan e Libia, ovunque arrivi la NATO sorgono disordine e caos. La Cina ha criticato la NATO in seguito alle dichiarazioni rilasciate durante il Vertice di Washington, accusando l’Alleanza di creare disordine e caos ovunque intervenga. Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, ha affermato che le operazioni della NATO in Jugoslavia, Afghanistan e Libia dimostrano come la loro presenza porti solo instabilità. Lin ha aggiunto che la sicurezza della NATO va a scapito di quella degli altri paesi e ha accusato l’Alleanza di inventare nemici per giustificare la propria esistenza.
La Cina ha ribadito che non fornirà armi a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto in Ucraina e che si impegna a promuovere i colloqui di pace. Secondo Lin, gli Stati Uniti dovrebbero riflettere sulle cause profonde della crisi ucraina e adottare misure concrete per raggiungere la pace, piuttosto che fomentare conflitti.
Anche la Turchia ha cercato di promuovere il dialogo. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che, pur non essendo d’accordo su tutto con il presidente russo Vladimir Putin, è possibile discutere di varie questioni per trovare soluzioni. Erdogan ha criticato l’approccio dei paesi occidentali nei confronti della Russia, sostenendo che ha solo aggravato la situazione in Ucraina. La Turchia, a differenza di altri membri della NATO, cerca di mantenere un dialogo con entrambe le parti del conflitto.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato i documenti adottati al vertice della NATO, affermando che dimostrano come i paesi occidentali non siano sostenitori del dialogo e che la NATO sia uno strumento di confronto militare, non di sicurezza. Peskov ha ribadito che l’espansione della NATO in Ucraina rappresenta una minaccia inaccettabile per la sicurezza della Russia e che Mosca prenderà misure efficaci per contenere l’Alleanza.
Dmitry Medvedev ha dichiarato che la Russia deve fare di tutto per impedire l’adesione dell’Ucraina alla NATO, auspicando la scomparsa dell’Ucraina o della NATO stessa. Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha aggiunto che la reazione della Russia sarà sviluppata in modo calmo e professionale, con una risposta militare alla nuova minaccia.
Durante il Vertice NATO a Washington, è stato deciso di fornire all’Ucraina almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari entro il prossimo anno. La dichiarazione finale del vertice ha anche esortato la Cina a interrompere il suo sostegno a Mosca, sottolineando che Pechino, in quanto membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, deve smettere qualsiasi forma di sostegno politico e materiale al Cremlino.
Il Vertice ha anche ribadito l’impegno a rafforzare la difesa collettiva in ambiti come la deterrenza nucleare e la sicurezza informatica. Il prossimo vertice della NATO nel 2026 si terrà in Turchia, mentre la riunione dei Ministri degli Esteri della NATO del 2025 sarà ospitata dalla Turchia.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.