Blackwater, gruppo paramilitare USA, preannuncia “eventi significativi” in Venezuela

Sulla piattaforma “Ya Casi Venezuela”, legata al gruppo paramilitare statunitense Blackwater, è apparso un conto alla rovescia che indica i giorni, le ore e i minuti mancanti a un presunto cambiamento del governo di Nicolas Maduro

Blackwater, gruppo paramilitare USA, preannuncia

Blackwater, gruppo paramilitare USA, preannuncia “eventi significativi” in Venezuela. Il gruppo paramilitare statunitense Blackwater, fondato da Erik Prince, ha fatto sapere che si avvicinano “eventi significativi” per il Venezuela. Sulla piattaforma Ya Casi Venezuela, legata a Prince, è apparso un conto alla rovescia che indica i giorni, le ore e i minuti mancanti a un presunto cambiamento del governo di Nicolas Maduro, con la data fissata per il 16 settembre. Il messaggio, diffuso anche sui social dallo stesso Prince, preannuncia che il Venezuela “sta per cambiare rotta”, invitando gli utenti a rimanere collegati per aggiornamenti su quanto accadrà.

Questi annunci arrivano in un periodo in cui il Venezuela è già stato teatro di diversi tentativi di destabilizzazione, spesso legati a interventi da parte degli Stati Uniti. Edmundo Gonzalez Urrutia, candidato dell’opposizione che ha perso le elezioni contro Maduro, si è rifugiato in Spagna, chiedendo asilo politico. Nel frattempo, Ya Casi Venezuela ha pubblicato un messaggio che parla di un movimento “inarrestabile” con l’appoggio di potenti alleati globali, accompagnato da immagini di manifestazioni di protesta in Venezuela.

Erik Prince, noto per il suo passato nell’esercito statunitense e per la creazione di Blackwater (oggi conosciuta come Academi), ha ripreso il video di Ya Casi Venezuela sui suoi canali social, ribadendo il suo sostegno a un cambiamento nel Paese e facendo riferimento a una ricompensa per l’arresto di Maduro e Diosdado Cabello, vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela. Prince, già a luglio 2024, aveva esortato l’amministrazione Biden ad aumentare la taglia per la cattura di Maduro e Cabello da 25 a 100 milioni di dollari. La proposta mirava a incentivare un’azione contro i leader venezuelani, suggerendo che i fondi potessero provenire dai beni del governo venezuelano congelati nelle banche statunitensi.

Queste dichiarazioni hanno sollevato reazioni immediate. Samuel Moncada, rappresentante del Venezuela presso le Nazioni Unite, aveva denunciato il messaggio di Prince come un incitamento alla violenza contro Maduro e Cabello. Moncada aveva sottolineato che la lotta del Venezuela era contro il fascismo globale e che la maggioranza della popolazione era pronta a difendere l’indipendenza del Paese.

Negli anni precedenti, le autorità venezuelane avevano respinto vari tentativi, sostenuti dall’Occidente, di destituire Maduro, come nel caso del riconoscimento dell’oppositore Juan Guaidó come legittimo presidente. Ora, con l’opposizione rappresentata da Gonzalez Urrutia in esilio, sembra che forze esterne stiano pianificando nuove azioni contro il governo di Caracas. Blackwater, coinvolta in diverse operazioni militari in passato, inclusa la guerra in Iraq, continua a giocare un ruolo controverso nella politica internazionale, con legami con ex funzionari dei servizi segreti statunitensi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.