Reddito di cittadinanza: i requisiti

Ecco tutti i requisiti necessari per sapere a chi spetta il Reddito di Cittadinanza

Reddito di cittadinanza: i requisiti
Reddito di cittadinanza 2020: i requisiti. Il Reddito di Cittadinanza garantisce ad ogni cittadino una vita dignitosa, politiche per la ricerca attiva di un lavoro, percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale, istruzione per i figli, accesso alle cure ed inclusione sociale e persino un supporto psicologico.

In caso di esito positivo della domanda, il beneficiario riceve l’importo spettante sull’apposita Carta reddito di cittadinanza (chiamata anche Carta RdC 2020).

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Requisiti di Cittadinanza:
  • Cittadini italiani;
  • Cittadini dell’Unione Europea;
  • Stranieri lungo soggiornanti CE;
  • Stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell’Unione Europea;
  • Richiedente residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 anni in modo continuativo.
Chi ha diritto al reddito di cittadinanza:
  • Disoccupati;
  • Inoccupati;
  • Chi ha un reddito da lavoro sotto la soglia di povertà ISTAT (780 euro netti al mese).
Requisiti ISEE 2020 e limite di reddito:
  • Il limite di reddito Isee deve essere inferiore a 9360 euro.
  • Limite reddito familiare Isee: per chi vivo solo il limite è pari a 6000 euro; per la Pensione di cittadinanza è pari a 7560 euro; per l nucleo familiare che abita in una casa in affitto come da DSU ai fini ISEE e pari a 9.630 euro.
  • Il limite del reddito familiare è un parametro in funzione alla Scala di equivalenza (cioè, al numero di componenti del nucleo familiare).
  • Limite di reddito mobiliare ai fini Isee: fino a 6mila euro, aumentato a 10mila euro per i nuclei di 3 persone + ulteriori 1000 euro per ogni figlio successivo al secondo, più altri 5mila euro per ogni componente con disabilità.
  • Limite reddito immobiliare Isee: 30.000 euro, ad esclusione della prima casa di abitazione.
  • Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualche titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 6 mesi precedenti la domanda.
  • Nessun componete del nucleo familiare deve aver immatricolato un’auto di cilindrata superiore ai 1600 cc o motociclo superiore ai 250 cc, 2 anni precedenti la domanda, fatta eccezione per i veicoli acquistati con agevolazione fiscale per la disabilità.
  • Nessun componente deve essere intestatario a qualsiasi titolo o avere piena disponibilità di navi ed imbarcazioni da diporto.
Per chi percepisce altri sussidi:

Chi è titolare di un assegno di disoccupazione o altro aiuto, l’importo spettante è detratto della stessa somma.

Sospesa fino a giugno la verifica dei requisiti

Sospesi fino a giugno i termini per la segnalazione delle variazioni al nucleo familiare o al reddito dei titolari di Reddito o Pensione di Cittadinanza, che quindi continuano a percepire il sussidio anche senza aver inviato l’eventuale comunicazione di variazione reddituale o familiare.

La sospensione dei termini di decadenza relativi alle prestazioni previdenziali, assistenziali e assicurative erogate dall’Inps e dall’Inail, disposta in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, a decorrere dal 23 febbraio 2020 e sino al 1 giugno 2020, è contenuta nel messaggio n. 1608 del 14 aprile 2020.

Sospensione dei termini per il Reddito di inclusione (ReI)

Sospesi dal 23 febbraio 2020 al 1 giugno 2020 gli adempimenti relativi all’obbligo di comunicare entro 30 giorni dall’avvio di ogni attività lavorativa il reddito annuo previsto derivante dalla stessa e quello di presentazione di una nuova DSU in caso di variazione del nucleo familiare, con esclusione dei casi di decesso o nuove nascite.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.