Le sei fasi della pandemia: la prima è la comparsa di un nuovo microrganismo pericoloso per l’uomo. Come si sviluppa e quando finisce
Le sei fasi della pandemia. Anche la pandemia ha un suo andamento. Dalla dichiarazione dell’inizio di un’ondata pandemica fino al picco e alla decelerazione, per poi prepararsi a una futura ondata. Sono queste le fasi che è necessario affrontare ogni volta che un’epidemia si diffonde a livello globale.
Le fasi sono il riferimento adottato a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (Cdc).
La progressione verso una pandemia avviene in 6 passi
- La comparsa di un nuovo microrganismo pericoloso per l’uomo, come è accaduto alla fine del 2019 in Cina con il coronavirus SarsCoV2. In questa fase il primo obiettivo è valutare il livello di rischio e di aggressività.
- Identificare tutti i casi di contagio per capire la potenziale diffusione e nell’adottare azioni di contenimento.
- Inizio di un’infezione diffusa a livello globale, la pandemia.
- Accelerazione dell’ondata pandemica, con una curva epidemiologica che punta verso l’alto. Le azioni di sanità pubblica si concentrano su interventi di contenimento, come la chiusura delle scuole e il distanziamento sociale, nonché l’uso di farmaci e la ricerca di un vaccino. L’obiettivo è ridurre la diffusione della malattia.
- Progressiva e costante riduzione dei casi e, parallelamente, delle azioni di contenimento (come la chiusure delle scuole).
- Fine della pandemia e contemporaneamente l’inizio di una fase di preparazione a ulteriori ondate.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.