Pandemia, come si sviluppa e quando finisce? Le sei fasi

Le sei fasi della pandemia: la prima è la comparsa di un nuovo microrganismo pericoloso per l’uomo. Come si sviluppa e quando finisce

Pandemia, come si sviluppa e quando finisce? Le sei fasi
Le sei fasi della pandemia. Anche la pandemia ha un suo andamento. Dalla dichiarazione dell’inizio di un’ondata pandemica fino al picco e alla decelerazione, per poi prepararsi a una futura ondata. Sono queste le fasi che è necessario affrontare ogni volta che un’epidemia si diffonde a livello globale.

Le fasi sono il riferimento adottato a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (Cdc).

I reportage dall'Italia e dal Mondo
La progressione verso una pandemia avviene in 6 passi
  • La comparsa di un nuovo microrganismo pericoloso per l’uomo, come è accaduto alla fine del 2019 in Cina con il coronavirus SarsCoV2. In questa fase il primo obiettivo è valutare il livello di rischio e di aggressività.
  • Identificare tutti i casi di contagio per capire la potenziale diffusione e nell’adottare azioni di contenimento.
  • Inizio di un’infezione diffusa a livello globale, la pandemia.
  • Accelerazione dell’ondata pandemica, con una curva epidemiologica che punta verso l’alto. Le azioni di sanità pubblica si concentrano su interventi di contenimento, come la chiusura delle scuole e il distanziamento sociale, nonché l’uso di farmaci e la ricerca di un vaccino. L’obiettivo è ridurre la diffusione della malattia.
  • Progressiva e costante riduzione dei casi e, parallelamente, delle azioni di contenimento (come la chiusure delle scuole).
  • Fine della pandemia e contemporaneamente l’inizio di una fase di preparazione a ulteriori ondate.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.