Cos’è la legge di bilancio

La legge di bilancio è una legge della Repubblica Italiana con la quale viene approvato il bilancio dello Stato

Cos'è la legge di bilancio
Cos’è la legge di bilancio. Il governo Meloni ha approvato la prima legge di bilancio, Il testo della legge di Bilancio 2023 è stato approvato nella notte tra il 21 e il 22 novembre e adesso si appresta a iniziare l’iter parlamentare che dovrà portare all’approvazione definitiva entro la fine dell’anno.

Cos’è la legge di bilancio

La “legge di bilancio” è lo strumento previsto dall’Articolo 81 della Costituzione italiana attraverso il quale il Governo, con un documento contabile di tipo preventivo, comunica al Parlamento le spese pubbliche e le entrate previste per l’anno successivo in base alle leggi vigenti.

In base all’art. 81, la legge di approvazione del bilancio non può introdurre nuovi tributi e nuove spese. Ogni altra norma che introduca nuove spese deve indicarne la rispettiva copertura finanziaria. In base a questo articolo, il Presidente della Repubblica può rifiutare la firma di leggi prive di copertura finanziaria.

La legge di bilancio è uno degli atti normativi fondamentali dello Stato. Essa riporta le previsioni di entrata e di spesa per l’anno successivo e alloca le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi che il governo concorda in sede europea. Inoltre, tale norma contiene anche un bilancio di previsione triennale che viene aggiornato sulla base dei risultati assodati dell’anno precedente.

Se entro la scadenza di fine anno il Parlamento non riesce ad approvare il bilancio può, sempre con legge, autorizzare l’esercizio provvisorio per non più di 4 mesi (art. 81 Cost.).

Riforma del Bilancio

La legge 243/2012 ha disposto che, a partire dal 2016, la legge di bilancio costituirà un unico testo legislativo con la legge di stabilità. Infatti, fino al 2015, oltre alla legge di bilancio era prevista anche la cosiddetta “legge di stabilità“. Queste 2 norme insieme costituivano la manovra triennale di finanza pubblica.

Il 28 luglio 2016 il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge che disciplina la nuova legge di bilancio, presentata da Francesco Boccia (primo firmatario), presidente della commissione Bilancio della Camera. La Riforma del Bilancio dello Stato è diventata legge con il voto favorevole di oltre l’80% delle forze parlamentari di Camera e Senato.

Il bilancio dello stato
Le entrate sono ripartite in:
  • tributarie;
  • extra-tributarie;
  • alienazioni e ammortamento di beni;
  • riscossione di crediti;
  • prestiti.
Le uscite sono suddivise in:
  • Missioni: rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici che si vogliono perseguire attraverso la spesa pubblica.
  • Programmi: costituiscono gli aggregati di spesa finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle missioni. La realizzazione di ciascun programma è affidata ad un unico centro di responsabilità amministrativa corrispondente all’unità organizzativa di primo livello dei ministeri. È sui programmi che si esprime il voto parlamentare.
  • Azioni: specificano la finalità della spesa rispetto a quella individuata da ciascun programma.
Il Documento di Economia e Finanza (Def)

Alla base della Legge di Bilancio vi è il Documento di Economia e Finanza (il Def, o Draft Budgetary Plan), che definisce il perimetro economico (i margini di disponibilità economica) entro il quale potrà muoversi la Legge di Bilancio, determinando gli indicatori di crescita del Pil e del rapporto deficit/Pil.

Esso viene trasmesso alla Commissione Europea e all’Eurogruppo entro il 15 ottobre di ogni anno da ogni Stato membro dell’UE. Nel documento viene illustrato all’Europa il proprio progetto di bilancio per l’anno successivo, dall’obiettivo di saldo di bilancio alle proiezioni delle entrate e delle spese.

Dopo l’approvazione del Def, il governo redige la Legge di Bilancio, che deve essere approvato in maniera definitiva entro la fine dell’anno. Le normative previste entrano poi in vigore dal 1 gennaio dell’anno successivo.

Nota di aggiornamento al Def (NADEF)

La Nota di aggiornamento al Def (NADEF) viene presentata alle camere entro il 27 settembre di ogni anno al fine di aggiornare le previsioni economiche di finanza pubblica del Def. Tale documento contiene l’aggiornamento degli obiettivi programmatici sulla base di ulteriori dati, informazioni ed eventualmente osservazioni da parte delle istituzioni UE competenti.

Iter della legge di bilancio
  • 15 ottobre: termine per la trasmissione del documento programmatico di bilancio alle istituzioni europee;
  • 20 ottobre: termine per la trasmissione del disegno di legge di bilancio al Parlamento;
  • 30 novembre: termine per il primo parere della Commissione europea;
  • 31 dicembre: termine per l’approvazione definitiva della legge di bilancio;
  • La legge di bilancio entra in vigore il 1° gennaio.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.