Chi è Ignazio Boschetto?

Chi è Ignazio Boschetto, cantante lirico del gruppo Il Volo insieme a Piero Barone e Gianluca Ginoble

Chi è Ignazio Boschetto?
Chi è Ignazio Boschetto. Ignazio Boschetto è un cantante lirico e fa parte del gruppo Il Volo insieme a Piero Barone e Gianluca Ginoble. Boschetto è un tenore e la sua voce lo ha reso popolare e apprezzato da un vasto pubblico. Il gruppo è stato il primo in Italia a firmare direttamente un contratto con la celebre etichetta discografica americana Geffen.

Attualmente, Il Volo vanta 6 album in studio e 4 album live. Nel mese di maggio 2023, il trio si è esibito in due serate speciali su Canale 5 durante l’evento “Il Volo – Tutti per uno“.

Scheda
  • Data di nascita: 6 ottobre 1994
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 183 cm
  • Professione: Cantante
Account social
Chi è Ignazio Boschetto

Ignazio Boschetto è nato il 4 ottobre del 1994 a Bologna da genitori siciliani, Caterina Licari e Vittorio Boschetto, che faceva il muratore. Ha trascorso i suoi primi anni a Marsala, in provincia di Trapani, insieme alla sua sorella maggiore Antonina, soprannominata Nina. Successivamente, la famiglia è tornata a Bologna, dove Ignazio ha iniziato gli studi universitari. Fin da giovane è stato appassionato e devoto alla musica.

Nel 2009, all’età di soli 14 anni, Ignazio ha preso parte al programma televisivo di Rai 1, “Ti Lascio Una Canzone“, condotto da Antonella Clerici. Durante questa esperienza, il regista della trasmissione, Roberto Cenci, ha riconosciuto il talento di Ignazio insieme ad altri concorrenti come Gianluca Ginoble e Piero Barone, che si erano esibiti come solisti. È stato proprio grazie a Cenci che il gruppo dei “tre tenorini” è stato formato e successivamente è diventato Il Volo.

Il padre di Ignazio, Vittorio, noto come Vito, è scomparso il 28 febbraio 2021. Vito era il primo e grande sostenitore de Il Volo e la sua perdita è stata un dolore enorme per Ignazio e per il gruppo. Il gruppo ha dedicato un commovente post su Instagram in suo onore: “Qualche tempo fa abbiamo intitolato uno dei nostri concerti ‘Un’avventura straordinaria’. Ebbene, ogni avventura comprende momenti felici e momenti tristi, ma è fondamentale affrontarli insieme. Uniti, sempre. Ciao Vito, ci mancherai.”

Vito Boschetto, padre di Ignazio, aveva lasciato la Sicilia e il suo lavoro per seguire la carriera del figlio, che aveva ottenuto fama in giovane età. Inoltre, Ignazio ha ammesso di aver affrontato una crisi con Gianluca Ginoble e Piero Barone qualche anno fa, ma grazie al confronto e all’adattamento reciproco dei loro caratteri, hanno trovato un modo per andare avanti insieme.

Carriera

Ignazio Boschetto è un tenore ed è parte del trio Il Volo. I tre membri si sono conosciuti quando erano ancora ragazzi, durante la partecipazione al talent show per bambini “Ti Lascio Una Canzone“. La loro abilità è stata notata dall’etichetta discografica statunitense Geffen Records, che li ha denominati “The Tryo“. Nel 2011, il gruppo è entrato nel panorama musicale italiano con il nome Il Volo.

La loro carriera è straordinaria, caratterizzata da tour internazionali, 6 album in studio e 4 album live. Hanno ottenuto un grande successo con la canzone “Grande Amore” al Festival di Sanremo del 2015, superando Nek, classificatosi secondo, e Malika Ayane, giunta terza. Il Volo ha raggiunto il disco di platino in Italia, Venezuela e Messico, e il disco d’oro negli Stati Uniti, Austria, Francia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Singapore, Colombia, Messico e Porto Rico. I tre hanno anche partecipato al film “Un amore così grande“.

Nel corso del tempo, sono stati ospiti nel programma televisivo di Alessandro Cattelan, “Da Grande“, nel mese di ottobre 2021, e nel programma “Verissimo” condotto da Silvia Toffanin. A novembre dello stesso anno, sono stati protagonisti di un concerto tributo ad Ennio Morricone su Rai 1.

Successivamente, dopo un’altra intervista nel programma “Verissimo” alla fine del 2022, sono tornati la vigilia di Natale per uno speciale trasmesso sulle reti Rai.

Amori

Ignazio Boschetto ha attualmente una relazione con Ana Paula Guedes, una ballerina brasiliana che ha conosciuto durante il periodo della pandemia. Prima di questa relazione, la sua compagna storica era Alessandra Di Marzio, studentessa. Ana Paula Guedes è una ballerina di 25 anni che lavora come professionista nel programma brasiliano “Dança dos Famosos“, simile al programma italiano “Ballando con le Stelle“.

Nel corso dell’estate del 2020, Ignazio è stato fotografato con la showgirl Roberta Morise, conduttrice televisiva, ma nessuno dei due ha mai confermato o commentato pubblicamente su questo fatto. Successivamente, la Morise ha dichiarato di essere fidanzata con Giulio Fratini, un giovane imprenditore.

Curiosità su Ignazio Boschetto

E’ nato con un solo rene, una condizione clinica nota come “agenesia“.

È un grande tifoso della Juventus.

Ha detto che la sua donna ideale è l’attrice statunitense Anne Hathaway.

Dopo aver seguito una dieta, ha perso 35 chili di peso ed è ora molto attento al suo regime alimentare.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.