Come funziona il tampone rapido fai da te?

La procedura di esecuzione del tampone rapido fai da te si svolge nell’arco di pochi minuti

Come funziona il tampone rapido fai da te?
Come funziona il tampone rapido fai da te. L’Emilia Romagna è la prima regione in Italia in cui è possibile, da mercoledì 19 gennaio, iniziare o terminare la quarantena anche con test fai da te. Si tratta di una modalità che ha come obiettivo quello di semplificare le procedure di tracciamento e presa in carico dei cittadini positivi al virus da parte del Servizio sanitario regionale.

Come funziona il tampone rapido fai da te

La procedura di esecuzione del tampone rapido fai da te si svolge nell’arco di pochi minuti. Bisogna, innanzitutto, operare in un ambiente pulito: appoggiandosi su un tavolo precedentemente disinfettato, utilizzando dei guanti usa e getta (o con un accurato lavaggio delle mani).

Dopo aver consultato le istruzioni e aver disposto tutto il contenuto del plico monouso in modo da renderlo facilmente disponibile, la confezione che contiene il tampone deve essere aperta sul lato opposto rispetto all’estremità che verrà inserita nel naso.

Un segno indica il punto fino al quale il bastoncino deve essere inserito nella narice (ma comunque l’ordine di grandezza è di circa 2 centimetri e mezzo).

Il tampone deve essere inserito in entrambe le narici e, una volta all’interno, deve essere fatto ruotare 5 volte.

Una volta estratto, il tampone va messo in contatto col liquido presente all’interno della provetta che contiene la soluzione necessaria allo svolgimento del test, premuto verso il fondo per una decina di secondi e poi estratto e smaltito.

Una goccia del contenuto della provetta va versata sulla barretta del test in dotazione.

La linea che comparirà all’altezza della lettera “C” validerà la corretta esecuzione della procedura e a quel punto sarà necessario attendere l’esito (dopo un quarto d’ora).

In caso di esito positivo, le strade sono 2:
  • Se la persona ha alle spalle un ciclo vaccinale completo, può accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico, cliccare sulla sezione appena creata relativa all’auto test covid e compilare tutti i campi richiesti (allegando anche una foto che certifichi l’esito della positività al virus). A questo punto inizia automaticamente il periodo di isolamento. Allo stesso modo, validando un identico test negativo, si vedrà riconosciuta la guarigione.
  • Se, invece, la persona non ha completato il ciclo vaccinale, bisogna contattare il proprio medico di medicina generale e attendere indicazioni specifiche.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.