Stellantis sta avendo difficoltà nel vendere i suoi modelli, inclusi i marchi consolidati come Jeep, negli Stati Uniti

Stellantis sta affrontando difficoltà nel vendere i suoi modelli, inclusi i marchi consolidati come Jeep, negli Stati Uniti. Nonostante l’alta domanda di SUV e veicoli fuoristrada oltreoceano, le vendite di Jeep sono calate del 19% nel secondo trimestre

Stellantis sta affrontando difficoltà nel vendere i suoi modelli, inclusi i marchi consolidati come Jeep, negli Stati Uniti

Stellantis sta affrontando difficoltà nel vendere i suoi modelli, inclusi i marchi consolidati come Jeep, negli Stati Uniti. Stellantis sta affrontando difficoltà nel vendere i suoi modelli, inclusi i marchi consolidati come Jeep, negli Stati Uniti. Nonostante l’alta domanda di SUV e veicoli fuoristrada oltreoceano, le vendite di Jeep sono calate del 19% nel secondo trimestre. Anche la divisione Ram di Stellantis è scivolata nelle classifiche di vendita, mentre Chrysler produce solo minivan. I marchi europei come Alfa Romeo, Maserati, Fiat e Peugeot non sono mai stati adeguatamente lanciati sul mercato americano.

Questo declino ha portato a guadagni scarsi e a un calo del 40% delle azioni di Stellantis dai massimi di marzo. L’amministratore delegato Carlos Tavares, che di recente si è assicurato un massiccio pacchetto di compensi da 36,5 milioni di euro, ha dovuto affrontare una rapida battuta d’arresto. La sua strategia di proteggere i margini di profitto ha portato a prezzi più alti per prodotti obsoleti rispetto ai concorrenti, con conseguente perdita di quote di mercato e aumento delle scorte.

L’analista azionario Pierre-Olivier Essig ha dichiarato: “La discesa sta iniziando e Tavares è con le spalle al muro. Il taglio dei costi è esaurito e non c’è abbastanza innovazione“. I modelli di Stellantis sono vecchi, con alcuni che hanno 15 o più anni. Nonostante i tentativi di ridurre i prezzi e aggiungere caratteristiche, l’azienda non è riuscita a invertire la tendenza.

Tavares ha ammesso che la transizione che Stellantis sta attraversando è immensamente impegnativa e durerà alcuni anni. Tuttavia, l’introduzione di nuovi modelli elettrici come la Jeep Recon e la Wagoneer S arriva in un momento in cui l’interesse per l’elettrico sta iniziando a diminuire. Nel frattempo, Ford ha beneficiato delle difficoltà di Stellantis, stabilendo un record di vendite di SUV nel primo semestre.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.