Scoperto un importante giacimento di uranio in Europa (di cui nessuno parla)

È stato scoperto un giacimento di 7.000 tonnellate di uranio vicino a Kielce, in Polonia, da parte del gruppo polacco Świętokrzyska Industria. L’industria ha, però, mantenuto un basso profilo riguardo al ritrovamento

Scoperto un importante giacimento di uranio in Europa (di cui nessuno parla)

Scoperto un importante giacimento di uranio in Europa (di cui nessuno parla). È stato scoperto un giacimento di 7.000 tonnellate di uranio vicino a Kielce, in Polonia, da parte del gruppo polacco Świętokrzyska Industria. Questa scoperta è considerata significativa nel contesto attuale di ricerca di materie prime in Europa, particolarmente per i settori energetici e tecnologici. Tuttavia, l’industria ha mantenuto un basso profilo riguardo al ritrovamento, mentre il prezzo dell’uranio continua a salire rapidamente.

Il prezzo dei futures sull’uranio ha raggiunto i massimi storici degli ultimi 16 anni, scambiando a circa 79,50 dollari per libbra, mentre il prezzo spot ha superato gli 84 dollari dopo un aumento dell’88% nel 2023. Le stime dell’Agenzia internazionale per l’energia indicano che la produzione di energia nucleare potrebbe raddoppiare entro il 2050, aumentando così la domanda di uranio. Goldman Sachs prevede un aumento della domanda di energia nei data center di intelligenza artificiale, che potrebbe crescere del 160% entro il 2030.

La scoperta di uranio in Polonia è importante poiché il Paese non estraeva uranio dal 1989. I depositi individuati potrebbero garantire energia per circa 56 anni, supportando la costruzione di una centrale nucleare con una capacità totale di almeno 3.000 MW. La scoperta rappresenta quindi una potenziale risorsa strategica per la Polonia e per l’Europa, che cerca di ridurre la dipendenza dalle forniture estere di uranio.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.