Perché si sta parlando degli affari nucleari di Bill Gates alla COP28 sul clima

Gli affari nucleari del filantropo Bill Gates sarebbero arrivati alla COP 28, dove è stata firmata una dichiarazione per triplicare l’energia nucleare entro il 2050 (rispetto al 2020). L’Italia non ha aderito all’accordo, puntando sulla fusione nucleare

Perché si sta parlando degli affari nucleari di Bill Gates alla COP28 sul clima
Perché si sta parlando degli affari nucleari di Bill Gates alla COP28 sul clima. Bill Gates, il miliardario filantropo fondatore di Microsoft, è riuscito a far “irruzione” alla COP28, la Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici, promuovendo la sua visione sull’energia del futuro. Gates è da tempo impegnato nella progettazione di nuovi reattori nucleari per la produzione di energia pulita, attraverso una società che ha fondato nel 2008, Terra Power.

Alla COP28, Gates ha parlato ai rappresentanti delle nazioni riuniti a Dubai, affermando che esistono molte “soluzioni climatiche” promettenti, le quali richiedono però il sostegno necessario da parte dei politici e degli imprenditori. “Ora, dobbiamo prendere ciò che sembra molto promettente e ampliarlo, costruire gli impianti pilota, dimostrarli”, ha detto Gates in un’intervista alla CNBC, aggiungendo che “questo richiede politiche governative, richiede l’intervento delle grandi aziende. Tutte queste diverse comunità, che devono riunirsi, sono rappresentate qui“.

Le dichiarazioni di Gates hanno trovato eco tra i governi di 22 Paesi, che hanno firmato una dichiarazione per triplicare l’energia nucleare entro il 2050 (rispetto al 2020). Tra i Paesi firmatari figurano USA, Gran Bretagna, Francia, Canada, Repubblica Ceca, Bulgaria, Finlandia, Ghana, Ungheria, Giappone, Corea del Sud, Moldavia, Mongolia, Marocco, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Emirati Arabi.

In Italia, la premier Meloni ha annunciato che il Paese non ha firmato la dichiarazione sul nucleare, in quanto l’Italia sta puntando sulla fusione nucleare, che potrebbe essere una soluzione più sicura ed efficiente.

Intanto, oltre a promuovere la sua visione politica, Gates ha anche firmato un memorandum d’intesa con ENEC, la società nucleare statale degli Emirati Arabi Uniti, per studiare il potenziale sviluppo di reattori avanzati nel Paese arabo e all’estero.

La dichiarazione per triplicare l’energia nucleare è stata salutata con favore da molti governi e aziende, che vedono nell’energia atomica una soluzione importante per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Tuttavia, la decisione ha sollevato anche alcune preoccupazioni, in particolare da parte di gruppi ambientalisti che sottolineano i rischi legati all’energia nucleare, come il rischio di incidenti e la produzione di scorie radioattive.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.