Perché il drone americano era vicino ai confini russi?

Secondo l’ambasciatore russo negli Stati Uniti gli USA stavano raccogliendo dati di ricognizione per l’esercito ucraino per futuri attacchi sul territorio e sulle truppe russe

Perché il drone americano era vicino ai confini Russi?
Perché il drone americano era vicino ai confini russi? Il 15 marzo 2023, un drone americano MQ 9 Reaper è precipitato nel Mar Nero dopo aver urtato la superficie dell’acqua. In seguito all’incidente, l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, è stato convocato alla Casa Bianca e ha accusato Washington di utilizzare i dati raccolti attraverso le ricognizioni aeree per aiutare Kiev sul campo di battaglia.

Il drone è stato visto sorvolare il Mar Nero vicino alla penisola di Crimea in direzione del confine di stato della Federazione Russa e il ministero della Difesa russo ha dichiarato che il drone ha volato con i suoi transponder spenti, violando i confini del regime di spazio aereo temporaneo stabilito per l’operazione militare speciale.

Le dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire, poiché Russia e Stati Uniti forniscono due versioni diverse. Il Comando europeo degli Stati Uniti ha affermato che il drone è stato colpito dall’elica di un aereo da guerra Su-27 russo, mentre il ministero della Difesa russo ha negato che l’aereo abbia utilizzato armi a bordo.

La stampa occidentale ha diffuso univocamente la versione del Comando europeo degli Stati Uniti. La Difesa statunitense ha accusato i piloti russi di azioni poco professionali e di aver quasi causato la caduta di entrambi gli aerei.

L’ambasciatore russo in America ha risposto che la missione di ricognizione del drone MQ-9 degli Stati Uniti sopra il Mar Nero è stata una provocazione e che non c’è stato alcun contatto, nessun uso di armi da parte dei loro aerei da combattimento. Resta da capire quale sarà l’impatto di questo incidente sulle già tese relazioni tra Stati Uniti e Russia.

Perché un drone americano si trovava a ridosso dei confini della Federazione russa?

L’ambasciatore russo ha fornito una risposta alla domanda. Secondo Antonov, gli Stati Uniti stavano raccogliendo dati di ricognizione per l’esercito ucraino per futuri attacchi sul territorio e sulle truppe russe. Antonov ha invitato gli Stati Uniti a fermare i voli ostili vicino al confine con la Russia, ma questo invito non è stato colto dalla controparte americana.

Il portavoce del Consiglio per la sicurezza USA ha dichiarato che gli Stati Uniti continueranno a volare e ad operare nello spazio aereo internazionale su acque internazionali.

Cosa sarebbe successo se un drone russo fosse stato avvistato ai confini degli Stati Uniti?

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.