Nitriti e nitrati: cosa sono e perché fanno male

I nitrati sono sostanze utilizzate nella coltivazione convenzionale di frutta e verdura, nonché per la conservazione di carne e altri prodotti deperibili

Nitriti e nitrati: cosa sono e perché fanno male
Nitriti e nitrati: cosa sono e perché fanno male. I nitrati sono sostanze utilizzate nella coltivazione convenzionale di frutta e verdura, nonché per la conservazione di carne e altri prodotti deperibili. Possono essere presenti anche come contaminanti ambientali nell’acqua e sono regolamentati dalle autorità sanitarie.

I nitrati, una volta ingeriti, si trasformano in nitriti e poi in nitrosammine, sostanze cancerogene, e possono anche impedire la respirazione causando disturbi circolatori e respiratori. Inoltre, possono provocare allergie e intossicazioni.

Cosa sono i nitriti e nitrati

Nitriti e nitrati sono additivi alimentari di tipo conservante, utilizzati soprattutto nella produzione di salumi. Sono consentiti per legge, tranne nei prodotti biologici, e devono essere indicati obbligatoriamente nella lista degli ingredienti dei prodotti che li contengono. Devono essere obbligatoriamente indicati nella lista degli ingredienti con il loro nome o con le sigle E249, E250, E251 e E252.

La normativa europea ha stabilito delle soglie limite per l’assunzione di nitriti e nitrati da parte dei consumatori. La dose giornaliera ammissibile per i nitrati è di 3,7 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno, mentre quella per i nitriti è di 0,07 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo. Non esiste, però, alcun obbligo di legge di indicare la quantità di nitriti e nitrati presenti sugli alimenti in etichetta, ma solo la loro presenza. Inoltre, queste quantità possono essere facilmente superate con una dieta poco attenta e consapevole, soprattutto nei bambini.

Non sono ammessi nella coltivazione biologica, ma sono consentiti nell’agricoltura convenzionale. Possono essere aggiunti in quantità comprese tra 150 e 500 mg/kg nella produzione di formaggi, salumi, prosciutti, carne macinata e altri prodotti deperibili.

I nitriti sono anche presenti in alcune sostanze chimiche utilizzate per il trattamento delle acque, come il cloro, e possono contaminare l’acqua del rubinetto. Quindi, è importante bere acqua filtrata o in bottiglia per ridurre il rischio di esposizione ai nitriti.

Infine, i nitrati possono essere benefici per le piante ma se usati in eccesso possono avere effetti negativi sull’ambiente e sulla salute umana. Gli agricoltori, infatti, usano spesso concimi arricchiti di nitrati per aumentare le rese dei campi e accelerare i tempi di maturazione, ma questo può portare gli ortaggi ad assorbire quantità eccessive di nitrati, che finiscono poi nel cibo. Inoltre, i nitrati possono raggiungere le falde acquifere e contaminare l’acqua potabile. Gli ortaggi in serra sono particolarmente esposti a questo problema, poiché richiedono l’uso di maggiori quantità di fertilizzante.

Consigli per ridurre l’assunzione di nitrati
  • Consumare frutta e verdura di stagione, biologica e di variare il tipo di verdura;
  • Acquistare e consumare poca verdura alla volta;
  • Evitare di riscaldare più volte i cibi contenenti nitrati;
  • Aumentare il consumo di vitamina C;
  • Scegliere prosciutti DOP e acque minerali con bassi livelli di nitrati;
  • Limitare il consumo di carni trasformate e wurstel e incoraggiare una dieta variata per i bambini.
Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.