Negli ultimi 30 anni è aumentata l’incidenza dei tumori giovanili

Negli ultimi trent’anni l’incidenza di tumori tra le persone con meno di 50 anni di età è aumentata di quasi l’80% a livello globale

Negli ultimi 30 anni è aumentata l'incidenza dei tumori giovanili
Negli ultimi 30 anni è aumentata l’incidenza dei tumori giovanili. Negli ultimi trent’anni l’incidenza di tumori tra le persone con meno di 50 anni di età è aumentata di quasi l’80% a livello globale. Le diagnosi di nuovi tumori tra chi ha meno di 50 anni sono passate da 95,6 casi su 100mila persone nel 2000 a 107,8 casi sempre su 100mila persone nel 2019.

Le cause di questo aumento non sono ancora del tutto chiare, ma tra i principali sospettati ci sono gli stili di vita, come l’obesità, il fumo e il consumo di alcol, l’inquinamento atmosferico e l’esposizione a sostanze chimiche.

Obesità e stili di vita

L’obesità è un fattore di rischio per lo sviluppo di numerosi tumori, come quello al colon-retto, al pancreas e al seno. Negli ultimi decenni, l’obesità è diventata un problema sempre più diffuso, soprattutto nei paesi occidentali.

Il fumo e il consumo di alcol sono altri fattori di rischio che possono contribuire all’aumento dei tumori giovanili. Il fumo è la principale causa di tumore al polmone, ma può anche aumentare il rischio di sviluppare altri tipi di tumori, come quello alla bocca, alla gola e alla laringe. L’alcol è un fattore di rischio per il tumore al fegato, alla bocca, alla gola e alla laringe.

Inquinamento atmosferico e sostanze chimiche

L’inquinamento atmosferico è un altro possibile fattore di rischio per i tumori giovanili. L’esposizione all’inquinamento atmosferico può danneggiare il DNA delle cellule, aumentando il rischio di sviluppare un tumore.

L’esposizione a sostanze chimiche, come quelle presenti nei pesticidi, nei solventi e nei prodotti cosmetici, può anche aumentare il rischio di sviluppare un tumore.

Altri fattori

Altri fattori che potrebbero contribuire all’aumento dei tumori giovanili includono:

  • Predisposizione genetica: alcune persone sono più predisposte allo sviluppo di un tumore rispetto ad altre.
  • Uso di farmaci: alcuni farmaci, come quelli chemioterapici, possono aumentare il rischio di sviluppare un tumore.
La ricerca

I ricercatori stanno ancora lavorando per comprendere le cause dell’aumento dei tumori giovanili. Per questo motivo, sono stati avviati diversi programmi di monitoraggio della popolazione, che si concentrano sulle persone che sviluppano tumori in giovane età.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.