La legge italiana non vieta in generale l’ingresso dei cani nei luoghi pubblici, ma lascia la responsabilità al proprietario dell’esercizio commerciale o del mezzo di trasporto
I cani sono ormai considerati membri a tutti gli effetti della famiglia e, come tali, spesso accompagnano i loro proprietari nei luoghi pubblici. Tuttavia, non tutti i luoghi sono accessibili agli animali domestici.
La legge italiana non vieta in generale l’ingresso dei cani nei luoghi pubblici, ma lascia la responsabilità al proprietario dell’esercizio commerciale o del mezzo di trasporto. In alcuni casi, tuttavia, l’ingresso degli animali è vietato o limitato.
In linea generale, i cani di piccola taglia possono entrare ovunque, mentre i cani di taglia media e grande devono essere tenuti al guinzaglio e con la museruola. I cani guida e i cani per la terapia di malattie mentali sono esentati da queste regole.
I luoghi in cui l’ingresso degli animali è vietato o limitato:
- Supermercati e altri luoghi che vendono alimenti: l’ingresso degli animali è vietato per motivi di igiene.
- Ospedali: l’ingresso degli animali è vietato per motivi di sicurezza.
- Cinema e musei: l’ingresso degli animali è limitato o vietato a seconda delle regole del singolo cinema o museo.
Sui mezzi di trasporto pubblico, i cani di piccola taglia possono viaggiare nel trasportino, mentre i cani di taglia media e grande devono avere guinzaglio e museruola. I cani di taglia grande possono viaggiare solo sul primo o sull’ultimo vagone, dove non possono essere presenti più di due cani.
Le regole possono variare a seconda del luogo o del mezzo di trasporto. È sempre consigliabile informarsi prima di portare il proprio animale domestico in un luogo pubblico.
Consigli per portare il proprio cane in un luogo pubblico:
- Informati sulle regole del luogo in cui vuoi portare il tuo cane.
- Teni il tuo cane al guinzaglio e con la museruola, se necessario.
- Raccogli i bisogni del tuo cane.
- Educa il tuo cane a comportarsi in modo educato in pubblico.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.