Nature Medicine: l’utilizzo del dolcificante all’eritritolo è associato a un maggiore rischio di infarto e ictus

Secondo uno studio della Cleveland Clinic americana, pubblicato su Nature Medicine, il comune dolcificante artificiale dell’eritritolo è associato a un rischio aumentato di due malattie cardiovascolari: infarto e ictus

Nature Medicine: l'utilizzo del dolcificante all'eritritolo è associato a un maggiore rischio di infarto e ictus
Nature Medicine: l’utilizzo del dolcificante all’eritritolo è associato a un maggiore rischio di infarto e ictus. Uno studio condotto dalla Cleveland Clinic americana e pubblicato sulla rivista Nature Medicine ha sollevato l’allarme riguardo all’eritritolo, un comune dolcificante artificiale ottenuto dalla frutta e dai cibi fermentati. Secondo la ricerca, l’uso eccessivo di questo dolcificante potrebbe essere associato a un aumento del rischio di complicazioni cardiache, come infarti e ictus.

Lo studio ha coinvolto circa 4.000 persone negli Stati Uniti e in Europa. Gli scienziati hanno analizzato i livelli di eritritolo nel sangue e hanno valutato la probabilità di sperimentare eventi cardiaci avversi potenzialmente letali. Inoltre, hanno esaminato gli effetti dell’aggiunta dell’eritritolo in campioni di sangue e piastrine isolate. I risultati hanno indicato che l’eritritolo sembrava favorire la formazione di coaguli nel sangue.

Stanley Hazen, a capo dello studio, ha sottolineato la necessità di condurre ulteriori ricerche sugli effetti a lungo termine degli edulcoranti artificiali, dichiarando: “Gli edulcoranti come l’eritritolo sono rapidamente aumentati di popolarità negli ultimi anni, ma è necessaria una ricerca approfondita sui loro effetti a lungo termine“.

È importante notare che le malattie cardiache rappresentano la principale causa di decessi a livello globale. Gli edulcoranti senza zucchero contenenti eritritolo sono spesso raccomandati alle persone che lottano con problemi di obesità, diabete o sindromi metaboliche. Tuttavia, questa stessa popolazione è anche più a rischio di eventi cardiovascolari.

L’eritritolo viene prodotto attraverso la fermentazione del mais ed è noto per essere privo di calorie e avere un potere dolcificante pari al 70% rispetto allo zucchero. Viene considerato sicuro dagli organismi regolatori, ma gli autori dello studio sottolineano la necessità di ulteriori indagini per confermare i risultati nella popolazione generale.

Stanley Hazen ha anche evidenziato che l’eritritolo può rimanere nel flusso sanguigno per diversi giorni a livelli più elevati rispetto alle soglie considerate sicure per il rischio di coaguli. Pertanto, è consigliabile consultare un dietologo nutrizionista per prendere decisioni informate sulla propria alimentazione.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.