Cos’è Pechino Express?

Pechino Express è una gara tra coppie di conoscenti (famosi o meno) che devono sfidarsi lungo un percorso che attraversa più nazioni, con l’obiettivo di raggiungere una meta in un viaggio a tappe di alcuni giorni

Cos'è Pechino Express?
Cos’è Pechino Express? La nuova stagione di “Pechino Express” si preannuncia come un’avventura ricca di emozioni e sorprese, con Costantino Della Gherardesca a guidare i protagonisti in un viaggio attraverso la “Rotta del Dragone“. L’edizione di quest’anno presenta anche un “inviato” speciale di eccezione: Fru dei The Jackal.

Il cast di Pechino Express 2023
Le 8 coppie attraverseranno il Vietnam del nord, il Laos con la sua natura magica e le città ricche di spiritualità, per poi concludere il viaggio tra mare, templi e panorami mozzafiato nello Sri Lanka.

  • Fabio ed Eleonora Caressa: Il noto telecronista Fabio Caressa, voce e volto di Sky dal 2003, sarà affiancato dalla figlia Eleonora, soprannominata “Leo”. La giovane di 19 anni, studentessa di scienze umanistiche per la comunicazione, si contraddistingue per la sua passione per i viaggi e l’amore per l’astrologia, anche se ammette di non essere esperta in cucina.
  • Damiano e Massimiliano Carrara: Due fratelli originari di Lucca, unitissimi nella loro avventura. Damiano, noto in America come protagonista di Food Network, e Massimiliano, appassionato di pasticceria sin dall’adolescenza. Nel 2012, aprono due pasticcerie di successo in California, consolidando la loro fama anche in Italia con partecipazioni a programmi come BakeOff Italia e Junior BakeOff.
  • Artem e Antonio Orefice: Incontri sul set della serie Mare Fuori, Artem e Antonio portano la loro esperienza televisiva al cuore dell’avventura. Artem, nato in Ucraina, ha iniziato la sua carriera cinematografica a 19 anni e continua a ricevere successi. Antonio, napoletano, ha esordito nel musical Masaniello a soli 11 anni e ha un amore per il teatro e il cinema che traspare nei suoi lavori.
  • Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi: Paolo Cevoli, comico e attore italiano, si unisce a sua moglie Elisabetta Garuffi, stilista di moda. La coppia è legata da un matrimonio durato dal 1986 e ha due figli. Paolo ha ottenuto successo come comico e giudice in programmi come BakeOff Italia, mentre Elisabetta ha aperto il suo atelier specializzato nella creazione di abiti da sposa.
  • Nancy Brilli e Pierluigi Iorio: Nancy Brilli, celebre attrice romana, e Pierluigi Iorio, attore e regista napoletano, formano una coppia affiatata. Nancy, vincitrice di premi come il David di Donatello e il Nastro d’Argento, ha affrontato con tenacia sfide sia professionali che personali. Pierluigi, amante dell’estetica e della cucina, è un attore appassionato e curioso.
  • Kristian Ghedina e Francesca Piccinini: Due leggende dello sport italiano si uniscono in questa avventura. Kristian Ghedina, ex discesista di Coppa del Mondo di sci, e Francesca Piccinini, celebre pallavolista, portano il loro spirito competitivo e la passione per lo sport alla “Rotta del Dragone”.
  • Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo: Maddalena Corvaglia, ex velina di Striscia la Notizia e poliedrica presentatrice, si allea con l’attrice Barbara Petrillo. Maddalena, nata a Galatina, è amante della libertà e delle sfide, mentre Barbara, con una formazione in danza classica e recitazione, è una madre di due bambine.
  • Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi: Estefania Bernal, modella e Miss Universe Argentina, si unisce a Antonella Fiordelisi, ex schermitrice e modella, in questa avventura. Amiche da anni, porteranno la loro energia e determinazione lungo la “Rotta del Dragone”.
Cos’è Pechino Express?

Pechino Express è un programma televisivo italiano trasmesso su Rai 2 dal 2012 al 2020 e su Sky Uno dal 2022, in streaming su Now e in replica su TV8. Si tratta della versione italiana del format Peking Express, creato dal belga-olandese Ludo Poppe.

Il programma è una gara tra coppie di conoscenti, famosi o meno, che devono sfidarsi lungo un percorso che attraversa più nazioni, con l’obiettivo di raggiungere una meta in un viaggio a tappe di alcuni giorni. Ad ogni concorrente viene fornito uno zaino con una dotazione minima e un euro al giorno in valuta locale per i bisogni primari. Le coppie non possono utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto, ma possono farsi pagare il biglietto di un mezzo pubblico dagli abitanti della zona.

Durante il percorso, le coppie devono affrontare alcune “missioni” per poter avanzare nel gioco. A metà del percorso c’è un traguardo intermedio, dove le coppie devono firmare il libro rosso di Pechino Express per attestare il loro arrivo. Qui si svolge la sfida più importante di ogni tappa tra le prime coppie arrivate: la prova immunità o la prova vantaggio. (A partire dalla quarta edizione, in alcune puntate la prova non è stata proposta).

Al traguardo finale, c’è soltanto un tappetino rosso. La coppia vincitrice di ogni tappa riceve una medaglia e 5.000 euro in gettoni d’oro da devolvere in beneficenza a un’associazione del luogo. Durante la cerimonia di premiazione, il conduttore decreta l’ordine di arrivo di tutte le coppie e i vincitori decidono quale delle ultime due coppie arrivate sarà eliminata.

Dopo 8 edizioni trasmesse su Rai 2, il 21 luglio 2020 è stato annunciato il trasferimento del reality su Sky Uno.

Elementi del gioco:
  • Libro Rosso: è il libro simbolo di Pechino Express, poiché raccoglie le firme dei concorrenti una volta che raggiungono il traguardo intermedio. Decreta la partecipazione o meno alla prova di immunità/vantaggio. Ogni coppia ha il diritto di firmare solo dopo che entrambi i membri hanno toccato il libro rosso.
  • Traguardo di Immunità o Vantaggio: è una novità introdotta nella quarta edizione. La prima coppia che raggiunge questo traguardo guadagna l’immunità o il vantaggio, mentre l’ultima coppia subisce una penalizzazione. Questa prova viene proposta solo in alcune puntate, quando non è possibile organizzare la prova intermedia. A partire dalla quinta edizione, è stato aggiunto il traguardo del vantaggio, dove la prima coppia che lo raggiunge guadagna un vantaggio rispetto alle altre coppie, insieme a un bonus.
Le prove
Prova immunità

Questa è una sfida alla quale partecipano le prime due, tre o quattro coppie a raggiungere il traguardo intermedio. La coppia vincitrice della sfida non può essere eliminata al traguardo finale della tappa e, di conseguenza, ha diritto all’accesso alla tappa successiva. Inoltre, guadagna alcuni vantaggi come un alloggio notturno confortevole o un’esperienza unica durante il viaggio. La coppia vincente ha anche l’opportunità di rallentare il percorso delle coppie avversarie assegnando un eventuale handicap.

Prova vantaggio

Nella sfida del vantaggio, la coppia vincente riceve un bonus che migliora la sua posizione finale al traguardo di tappa (guadagnando una posizione in classifica oppure, solo nella settima edizione, due). Tuttavia, non è esclusa da un’eventuale eliminazione.

Prova svantaggio

Questa sfida è stata effettuata nella settima tappa della settima edizione. In questa prova, partecipano le ultime 2 coppie arrivate al Libro Rosso di Pechino Express: chi perde dovrà viaggiare con un handicap fino al traguardo di tappa.

Buste misteriose

All’inizio di ogni tappa, viene consegnata una busta sigillata alla coppia vincitrice della puntata precedente. La busta non può essere aperta fino alla fine della tappa e il presentatore la aprirà solo dopo aver annunciato il nome della coppia a rischio eliminazione.

Busta nera

La coppia che arriva prima al traguardo finale ha la possibilità di nominare una delle ultime due coppie arrivate. All’interno della busta nera c’è un biglietto che può recitare “Eliminati” o “Non eliminati“. Nel primo caso, la coppia esce dal gioco, nel secondo caso, la coppia si salva.

In alcune tappe, la coppia eliminata dalla busta nera ha una seconda possibilità: se superano una missione, possono rientrare in gara nella tappa successiva; in caso contrario, vengono eliminati definitivamente.

Busta d’oro

Questa nuova opzione, introdotta nella sesta edizione, permette alla coppia vincitrice della tappa di scegliere se eliminare direttamente una delle due coppie giunte ultime al traguardo oppure farle competere in una sfida nella tappa successiva: la coppia perdente della sfida verrà eliminata.

Stelle

È una novità introdotta nella sesta edizione. La coppia che vince l’immunità e quella che arriva prima al traguardo guadagnano una stella che darà loro un vantaggio nella tappa successiva. Inoltre, la coppia che avrà raccolto più stelle avrà un ulteriore vantaggio nella tappa finale.

Palette

Nella settima edizione, il metodo di eliminazione è stato modificato: non sono più a rischio le ultime due coppie, ma le ultime tre. La decisione di chi eliminare viene presa dal resto del gruppo che vota con le palette (e non più dai vincitori della tappa, che votano solo in caso di parità).

Handicap

L’handicap più comune in Pechino Express consiste nel completare una missione extra o nel consegnare a una coppia, selezionata dai vincitori della prova di immunità/vantaggio, un oggetto da riportare intatto alla fine della tappa. Tuttavia, possono esserci altre disabilità presenti anche all’interno della tappa.

Automarcia

Nella seconda edizione, la produzione ha messo a disposizione un’auto dall’aspetto curato, chiamata “Auto-stop assistito“, che ha percorso le strade attraversate dalle coppie. Chiunque si avvicinava in cerca di autostop riceveva un passaggio gratuito. Una volta saliti a bordo, i concorrenti ascoltavano un messaggio audio che li informava che l’auto li avrebbe riportati indietro solo dopo aver ascoltato il brano “Il carrozzone” di Renato Zero.

Bandiere

Le bandiere sono uno dei possibili svantaggi assegnati ad una coppia.

Bandiera nera

La bandiere nera viene consegnata ad una coppia in modo casuale oppure dal presentatore o anche, di solito, dalla coppia vincitrice della prova vantaggio/immunità a un’altra coppia avversaria.

La bandiere nera può essere successivamente passata ad altri concorrenti non appena chi la detiene la mostra di fronte agli avversari, i quali sono tenuti a scendere dai mezzi su cui viaggiano; inoltre, chi ha appena passato di mano l’insegna non può riceverla per i successivi trenta minuti. La coppia che è in possesso di questo svantaggio entro un certo limite dalla fine della tappa (contrassegnato da un’insegna di Pechino Express) è retrocessa di una posizione.

La bandiere nera viene disattivata per tutta la durata della notte. Se la produzione scopre che l’insegna è stata volutamente ignorata, scatta una penalizzazione.

Bandiera rosa

È stata una forma di handicap assegnata dalla coppia vincitrice della prova di immunità ad un’avversaria nella seconda edizione. Consisteva nell’accompagnare una maialina di nome Angelina tenuta al guinzaglio.

La bandiera rosa, quando sventolata davanti ad una coppia avversaria, permetteva agli accompagnatori del maialino di passare l’handicap ad altri concorrenti, in modo simile alla bandiera nera, e di evitare di riceverlo dagli stessi avversari per i successivi trenta minuti. La coppia che vedeva la bandiera era anche obbligata a lasciare il mezzo di trasporto su cui viaggiava. La bandiera rosa rimaneva attiva fino a pochi chilometri dal traguardo, dove la coppia con la maialina doveva attendere quindici minuti per nutrire l’animale con cibo e acqua forniti dalla produzione, prima di ripartire. Il possesso della bandiera non comportava ulteriori penalizzazioni.

Bandiera avvelenata

La bandiera avvelenata, che ha fatto la sua comparsa nella nona edizione, era un handicap assegnato all’inizio di una nuova tappa dalla coppia vincitrice della tappa precedente ad un’altra coppia avversaria.

Come la bandiera nera, poteva essere passata ad altri concorrenti non appena chi la deteneva la sventolava di fronte agli avversari, con l’handicap aggiuntivo di dover portare con sé una terza persona insieme alla bandiera. La coppia che deteneva questo handicap era retrocessa di una posizione nel Libro Rosso. La bandiera avvelenata veniva disattivata per tutta la durata della notte e durante le missioni.

Simbiosi

Questa novità, introdotta nella settima edizione, prevede che la coppia vincitrice della tappa possa decidere le due coppie che dovranno viaggiare da quel momento in poi insieme, senza la possibilità di fare azioni rilevanti rispetto alla gara se non sono insieme. Tuttavia, possono procedere separate, comunicando attraverso un telefono analogico, ma devono presentarsi insieme ai traguardi e alle sfide.

Vampirizzazione

È stato un tipo di handicap assegnato nella seconda edizione dalla coppia vincitrice della prova immunità a una avversaria. Durante una missione tutte le coppie tranne quella ostracizzata hanno ricevuto un amuleto mentre ai concorrenti ai quali è stato assegnato l’handicap è stata consegnata una cesta con 5 clessidre della durata di quindici minuti. Per non retrocedere di una posizione una volta giunti al traguardo, i concorrenti ostracizzati hanno dovuto recuperare almeno tre amuleti e in cambio del ciondolo hanno consegnato una clessidra. La coppia alla quale è stato sottratto l’amuleto ha dovuto attendere quindici minuti prima di poter ripartire.

Passeggero misterioso

Nella quarta e quinta edizione, se la coppia scelta per l’eliminazione si salva, dovrà percorrere la tappa (o parte di essa) con un passeggero, di cui inizialmente il conduttore svela solo il nome, che deve cercare di ostacolare in qualche modo la coppia con cui deve viaggiare, prendendo anche alcune decisioni importanti. Inoltre, il passeggero può diventare un handicap nella seconda parte della tappa.

Un caso particolarmente curioso si è verificato nella seconda puntata della quarta edizione, in cui il conduttore Costantino della Gherardesca e il Passeggero Misterioso Giancarlo Magalli si sono scambiati i ruoli di conduttore e handicap a metà del secondo episodio; in modo analogo, nell’ottava puntata della quinta stagione, Costantino della Gherardesca ha lasciato il posto di conduttore della prima parte della puntata a Roberto Giacobbo, che è poi intervenuto come passeggero misterioso solo a partire dal traguardo intermedio.

Zavorre

Nella quinta tappa della settima edizione, le ultime due coppie a rischio eliminazione della tappa precedente hanno viaggiato con un passeggero fino al traguardo finale. Nell’ottava tappa della settima edizione, la coppia che ha vinto la prova vantaggio ha potuto scegliere due coppie alle quali assegnare le “zavorre“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.