Il Congresso americano sta indagando su Anthony Fauci (focalizzandosi sul Covid-19, il laboratorio di Wuhan e alcune email cancellate), in relazione alle azioni di un suo collaboratore
Le indagini su Anthony Fauci e i rapporti con il laboratorio di Wuhan. Il Congresso americano sta indagando su Anthony Fauci, focalizzandosi sul Covid-19, il laboratorio di Wuhan e alcune email cancellate. I repubblicani, decisi a mettere sotto accusa Fauci per le azioni di un suo collaboratore, lo ascolteranno il 3 giugno 2024 nella sottocommissione della Camera sul Covid-19.
Anthony Fauci, che è stato per 38 anni l’immunologo della Casa Bianca sotto 7 presidenti, è diventato una figura di spicco durante la pandemia di Covid-19. Sebbene mal sopportato da Donald Trump, ha ricevuto il supporto di Joe Biden e ha giocato un ruolo cruciale nelle politiche sanitarie degli Stati Uniti contro diverse epidemie, tra cui Ebola, Sars e Aids. Le sue battaglie per la ricerca hanno contribuito significativamente al trattamento dell’Aids.
La notorietà di Fauci è aumentata con il Covid-19, ma ha anche generato controversie. È stato osteggiato da quelli che i media etichettano come “no-vax” e dai sostenitori di Trump, che lo accusano di coprire responsabilità americane riguardo alla pandemia. Trump ha accusato i cinesi di essere i responsabili, chiamando il Covid-19 “virus di Wuhan”, ma Fauci non ha mai sostenuto questa teoria, preferendo rimanere cauto sulle origini del virus.
I repubblicani sono sospettosi delle collaborazioni tra istituti di ricerca americani e laboratori cinesi, incluso quello di Wuhan. Dal 2020, alcuni sostengono che Fauci stia nascondendo responsabilità americane. Con la maggioranza alla Camera, i repubblicani hanno avviato indagini approfondite, ottenendo 30.000 pagine di email dei virologi governativi. Fauci è stato interrogato a porte chiuse a gennaio per 8 ore, ma le trascrizioni non sono state rese pubbliche.
Le indagini hanno rivelato che David Morens, consigliere scientifico di Fauci, ha tentato di cancellare email relative ai rapporti con Wuhan e con EcoHealth, un laboratorio non-profit finanziato dall’istituto diretto da Fauci e coinvolto in irregolarità nella gestione dei fondi pubblici. Le email pubblicate dalla sottocommissione mostrano che EcoHealth ha commesso irregolarità e che Morens ha cercato di nasconderle, rassicurando il presidente di EcoHealth, Peter Daszak, e suggerendo l’uso di email private per evitare richieste di informazioni pubbliche. Morens ha ammesso le irregolarità e la sua amicizia ventennale con Daszak.
Le ammissioni di Morens verranno probabilmente utilizzate per mettere Fauci sotto accusa, sollevando domande sulla sua conoscenza e difesa del collaboratore. Fauci verrà interrogato pubblicamente il 3 giugno in un’udienza teletrasmessa che potrebbe rivelarsi cruciale per il suo futuro.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.