JAMA Pediatrics: per ogni ora passata davanti a un display i piccoli parlano 294 volte in meno

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association (Jama) Pediatrics, l’uso eccessivo di dispositivi digitali da parte dei bambini può avere effetti negativi sulle loro abilità cognitive e linguistiche

JAMA Pediatrics: per ogni ora passata davanti a un display i piccoli parlano 294 volte in meno
JAMA Pediatrics: per ogni ora passata davanti a un display i piccoli parlano 294 volte in meno. I primi anni di vita sono cruciali per lo sviluppo del linguaggio nei bambini. L’interazione con gli adulti e l’esposizione a un ambiente ricco di stimoli linguistici sono fattori determinanti per l’apprendimento del linguaggio.

L’uso eccessivo di dispositivi digitali da parte dei bambini può avere effetti negativi sulle loro abilità cognitive e linguistiche. È quanto emerge da uno studio condotto dalla dottoressa Mary Brushe dell’Università di Adelaide e del Telethon Kids Institute di Perth, pubblicato sul Journal of American Medical Association (Jama) Pediatrics.

Lo studio

La ricerca ha coinvolto 220 famiglie australiane con figli di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. I bambini sono stati dotati di un orologio intelligente in grado di tracciare i rumori circostanti, distinguendo le parole pronunciate dagli esseri umani dai suoni emessi dai dispositivi elettronici.

Dall’analisi dei dati è emerso che i bambini di 3 anni sono i più colpiti dall’uso eccessivo di schermi digitali. Per ogni minuto trascorso davanti a un display, si è osservata una riduzione di:

  • 6,6 parole pronunciate dagli adulti
  • 4,9 vocalizzazioni dei bambini
  • 1,1 conversazioni totali

Considerando che il tempo medio di utilizzo di dispositivi digitali da parte dei bambini di 3 anni è di 2 ore e 52 minuti al giorno, la perdita di parole e conversazioni è significativa:

  • 1.139 parole degli adulti
  • 843 vocalizzazioni dei bambini
  • 194 conversazioni totali

Lo studio conclude che “l’esposizione agli schermi dei bambini più piccoli interferisce con le loro opportunità di parlare e interagire nell’ambiente domestico”.

Le possibili soluzioni
  • Per contrastare questo fenomeno, i genitori sono invitati a:
  • Limitare il tempo che i bambini trascorrono davanti agli schermi digitali.
  • Favorire la comunicazione e l’interazione con i propri figli.
  • Proporre attività alternative come giochi di ruolo, lettura di libri, disegno e attività all’aperto.
Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.