Israele ha venduto ai governi occidentali un software-spia che modifica le immagini delle telecamere di sorveglianza

Il programma di Toka consente di penetrare in qualsiasi circuito di sorveglianza video, inclusi quelli di palazzi istituzionali, hotel e abitazioni private, nonché webcam

Israele ha venduto ai governi occidentali un software-spia che modifica le immagini delle telecamere di sorveglianza
Israele ha venduto ai governi occidentali un software-spia che modifica le immagini delle telecamere di sorveglianza. Un software in grado di manipolare i video di sorveglianza è stato sviluppato da una startup israeliana chiamata Toka. Il programma, in grado di accedere a qualsiasi sistema di video-sorveglianza, può modificare i filmati senza lasciare traccia, creando una realtà falsa e alterata. L’obiettivo del software è quello di garantire la massima sicurezza, ma tale tecnologia può essere utilizzata anche per scopi illegittimi, come la repressione delle opinioni critiche e la violazione dei diritti umani.

Secondo il sito web della società, il software può intervenire su girati vecchi e in diretta, creando persone e intere scene ad hoc. La società ha già utilizzato il software, con clienti tra i servizi di intelligence, organizzazioni governative, forze dell’ordine e eserciti di tutto il mondo. Tra i paesi citati ci sono gli Stati Uniti, la Germania, Singapore, il Regno Unito, la Francia e il Canada.

Tuttavia, un rapporto delle Nazioni Unite ha messo in luce i rischi derivanti dall’utilizzo di sistemi di questo tipo, che possono essere utilizzati per scopi illegali, come la repressione di opinioni critiche e la violazione dei diritti umani. Si tratta quindi di una questione che va oltre la mera privacy, che mette in pericolo i principi della vita democratica.

La società israeliana ha sviluppato un’innovazione tecnologica che potrebbe avere effetti profondi sulla società, aumentando la sfiducia nei sistemi di sicurezza e minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La manipolazione dei video di sorveglianza potrebbe infatti portare a conseguenze nefaste, come la condanna di persone innocenti e la creazione di realtà alterate. La società israeliana e i suoi clienti dovranno quindi fare attenzione all’utilizzo di tale tecnologia e garantire che non vengano violati i diritti umani e la privacy dei cittadini.

Cosa permette di fare esattamente il programma di Toka?

Il programma di Toka consente di penetrare in qualsiasi circuito di sorveglianza video, inclusi quelli di palazzi istituzionali, hotel e abitazioni private, nonché webcam. Una volta entrati nel sistema, il software permette di vedere in diretta le riprese delle videocamere “hackerate” e anche di modificare audio e video delle registrazioni di archivio.

Le funzioni di Toka potrebbero essere utilizzate per occultare attività di spionaggio, manipolare prove giudiziarie o incolpare persone innocenti.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.