Il potentissimo oppioide Fentanyl prodotto illegalmente in Europa

Nel corso dell’ultimo anno, la polizia europea ha scoperto ben 400 laboratori clandestini per la produzione del potentissimo oppioide sintetico Fentanyl

Il potentissimo oppioide Fentanyl prodotto illegalmente in Europa
Il potentissimo oppioide Fentanyl prodotto illegalmente in Europa. Il Fentanyl, potentissimo oppioide sintetico, non è più un problema limitato agli Stati Uniti: anche in Europa si registra la produzione illegale della sostanza. Nel corso dell’ultimo anno, la polizia europea ha scoperto ben 400 laboratori clandestini, con una situazione particolarmente preoccupante in Lettonia, dove sono stati sequestrati cinque chili di Fentanyl, sufficienti a potenzialmente causare la morte di 2,5 milioni di persone. La sostanza è particolarmente diffusa nei Paesi baltici.

La commissaria europea per gli Affari Interni, Ylva Johansson, ha lanciato l’allarme durante una conferenza stampa a Bruxelles sulla lotta al narcotraffico, annunciando un aumento delle risorse destinate a contrastare la produzione illegale di Fentanyl. Johansson ha sottolineato l’importanza di migliorare i controlli, le valutazioni dei rischi e gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione da parte dell’agenzia EMCDDA, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.

Queste dichiarazioni confermano i dati del Rapporto europeo sulla droga 2023, che evidenziano un aumento delle sostanze stupefacenti sintetiche nell’Unione Europea. Johansson ha inoltre rilevato che, contrariamente agli oppioidi naturali, le droghe sintetiche risultano molto più redditizie per la criminalità organizzata, poiché garantiscono effetti potentissimi anche in quantità ridotte.

Il Fentanyl, sintetizzato per la prima volta nel 1960 e approvato come antidolorifico 8 anni dopo, è estremamente potente, circa 50 volte più forte dell’eroina e più di 100 volte della morfina. La sua pericolosità è accentuata dalla possibilità di causare un’overdose con appena 2 milligrammi, portando a una depressione respiratoria, arresto cardiaco o reazione anafilattica. La sostanza, usata illegalmente soprattutto in America, è associata a circa 1.500 vittime settimanali e rappresenta la principale causa di morte per gli americani tra i 18 e i 49 anni.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.