Il negoziato (segreto) tra USA e Russia è iniziato

Il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, è impegnato da qualche mese in conversazioni segrete con i suoi omologhi russi

Il negoziato (segreto) tra USA e Russia è iniziato
Il negoziato (segreto) tra USA e Russia è iniziato. Secondo fonti del Wall Street Journal, il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, è impegnato da qualche mese in conversazioni segrete con i suoi omologhi russi. L’obiettivo dei colloqui tra Sullivan e i consiglieri per la sicurezza di Putin, riferiscono le fonti, sarebbe quello di “ridurre il rischio di un conflitto più ampio in Ucraina e mettere in guardia Mosca dall’uso di armi nucleari o altre armi di distruzione di massa“.

Sullivan è l’uomo di punta del dialogo “sotterraneo” con la Russia. Ha contatti regolari con 2 personaggi cruciali della squadra del presidente russo Vladimir Putin, i consiglieri di politica estera Yuri Ushakov e Nikolai Patrushev.

Con i russi i colloqui sono informali e segreti. Nel dialogo intervengono anche il segretario alla Difesa americano e il capo di stato maggiore con i loro equivalenti russi. “Questi contatti ai massimi livelli devono servire a ridurre i rischi di allargamento del conflitto“.

In particolare gli americani usano questi canali informali per veicolare questo messaggio: “Qualsiasi utilizzo di armi nucleari sarebbe seguito da conseguenze catastrofiche per la Russia“.

In quanto alle recenti “pressioni” su Kiev, il consigliere della Casa Bianca ha spiegato di cosa si tratta: “A Zelensky viene raccomandato di mostrare apertura al negoziato diplomatico, perché questo è indispensabile anche per tenere unito il fronte occidentale, ma la Casa Bianca non vuole costringere l’Ucraina a fare concessioni“.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.