Gli interessi di Bill Gates nel settore farmaceutico

La Fondazione Bill e Melinda Gates ha approvato il suo più grande budget annuale mai realizzato per contribuire a colmare le lacune negli aiuti complessivi per i programmi sanitari nei Paesi più poveri del mondo

Gli interessi di Bill Gates nel settore farmaceutico
Gli interessi di Bill Gates nel settore farmaceutico. La Fondazione Bill e Melinda Gates ha approvato il suo più grande budget annuale mai realizzato, impegnando 8,6 miliardi di dollari per contribuire a colmare le lacune negli aiuti complessivi per i programmi sanitari nei Paesi più poveri del mondo.

L’aumento della spesa nel 2024 sosterrà una serie di obiettivi tra cui l’eradicazione della poliomielite, lo sviluppo di nuovi farmaci contro la tubercolosi e la fornitura di medicamenti per arginare la mortalità infantile e materna.

Il budget per il 2024 si basa sui 7 miliardi di dollari spesi dall’organizzazione nel 2022 e sulla sua dotazione di 8,3 miliardi di dollari per il 2023. Il nuovo record, però, non durerà a lungo. La fondazione, fondata nel 2000, si è impegnata ad aumentare la spesa annuale a 9 miliardi di dollari entro il 2026.

Con i Paesi a basso reddito che si trovano ad affrontare tutta una serie di sfide, ora è il momento giusto per impegnarsi nuovamente a salvare vite umane e migliorare i mezzi di sussistenza“, ha affermato Melinda French Gates, che presiede la fondazione insieme al suo ex marito, Bill Gates.

La Fondazione Gates misura l’impatto in termini di vite salvate e opportunità fornite ai più poveri“, ha affermato il CEO della fondazione Mark Suzman. “Il nuovo livello massimo del nostro budget favorirà la nostra missione di contribuire a creare un mondo in cui tutti abbiano l’opportunità di vivere una vita sana e produttiva“.

Bill Gates e altri rappresentanti della Fondazione Gates sono a Davos, in Svizzera, per il World Economic Forum. Qui, sostengono la necessità di accelerare la produzione di innovazioni sanitarie che sono già in fase di sviluppo e di rendere le attrezzature portatili e i medicinali più disponibili in luoghi con scarso accesso alle cure mediche.

Interessi di Bill Gates in Italia

Tra le attenzioni degli ex coniugi Gates vi è anche l’Italia, in particolare il Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la Biotecnologia, conosciuto anche con il nome Science Park di Trieste.

Si tratta di un laboratorio biologico di livello BL3, nato per volere dell’UNIDO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale. Il Science Park di Trieste, infatti, oltre a ricevere fondi pubblici dallo Stato italiano, vive anche grazie alla generosità del filantropo americano.

Risale al 2008 il primo cospicuo finanziamento: ben 3 milioni per un progetto scientifico che mirava a creare sistemi di sicurezza efficaci e regolamentazione nel campo delle biotecnologie in Africa.

Critiche alla Fondazione Gates

Uno degli aspetti più controversi della Fondazione è il suo legame con L’Organizzazione mondiale della sanità. Al secondo posto tra i finanziatori dell’Oms c’è proprio la Fondazione dei Gates.

Alcuni critici hanno accusato la Fondazione di esercitare troppa influenza sull’Oms, condizionando le sue politiche in favore di interessi privati.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.