E’ in aumento il numero di giovani che si ammalano di tumore?

Dai dati raccolti tra il 1990 e il 2019 emerge un aumento significativo del 79% nei casi di cancro tra i pazienti più giovani, accompagnato da un aumento del 28% nei decessi

E' in aumento il numero di giovani che si ammalano di tumore?
E’ in aumento il numero di giovani che si ammalano di tumore? Dai dati raccolti tra il 1990 e il 2019 emerge un aumento significativo del 79% nei casi di cancro tra i pazienti più giovani, accompagnato da un aumento del 28% nei decessi. Proiezioni future indicano che entro il 2030 le diagnosi potrebbero aumentare ulteriormente del 31%, mentre i decessi aumenterebbero del 21%. Questa tendenza preoccupante è stata osservata in quasi tutti i continenti, con una crescente incidenza di vari tipi di cancro tra le persone sotto i 50 anni.

Il fenomeno è particolarmente inquietante poiché il cancro tra i giovani tende ad essere diagnosticato in stadi più avanzati, e molti medici non sono adeguatamente preparati a individuarlo in questa fascia di età. Per comprendere meglio questa tendenza e identificare le cause sottostanti, sono stati avviati numerosi progetti di ricerca a lungo termine che coinvolgono centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

Le cause esatte di questo aumento nei casi di tumore tra i giovani non sono ancora del tutto chiare. Tuttavia, alcuni fattori potenzialmente coinvolti includono l’aumento dei tassi di obesità, l’adozione di stili di vita poco salutari, come il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi, l’uso di tabacco e l’eccessivo consumo di alcol. Tuttavia, poiché gli stili di vita e le abitudini possono variare notevolmente da paese a paese, questi fattori da soli non spiegano completamente l’aumento osservato.

Alcune ricerche suggeriscono che vi potrebbe essere un componente genetico nel cancro a insorgenza precoce, con i giovani che sviluppano tumori più aggressivi rispetto ai pazienti più anziani. Altri studi hanno identificato una risposta immunitaria indebolita nelle persone affette da tumori a insorgenza precoce, ma le ragioni di queste differenze non sono ancora chiare.

Un nuovo campo di ricerca si concentra sull’impatto del microbioma del corpo sul cancro a insorgenza precoce. Il microbioma è l’insieme di tutti i microbi, come batteri, funghi e virus, che vivono naturalmente nel corpo umano. Cambiamenti nel microbioma possono essere causati da fattori come la dieta e l’uso di antibiotici e potrebbero contribuire all’infiammazione, che a sua volta è stata associata all’aumento di diverse malattie, compreso il cancro.

Uno dei tipi di tumore che desta maggiore preoccupazione tra i giovani è il cancro al colon. Tra il 2010 e il 2020, il tasso di casi di cancro al colon tra le persone di età compresa tra 20 e 34 anni è aumentato del 40%, con previsioni che indicano un ulteriore aumento del 90% entro il 2030. Questo tipo di tumore è diventato il terzo più comune negli Stati Uniti ed è la terza causa di morte sia negli uomini che nelle donne.

In Italia, l’incidenza del cancro tra i giovani è simile a quella di altri paesi europei, ma vi è una lieve disparità di genere, con un numero leggermente maggiore di casi tra le donne rispetto agli uomini. Tuttavia, i numeri complessivi riflettono ancora una significativa incidenza di alcuni tipi di tumore, come il cancro al seno e il cancro ai testicoli, che richiedono una maggiore consapevolezza e screening nella fascia di età dei giovani adulti.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.