Doppio incidente chimico nelle fabbriche italiane della multinazionale belga Solvay

Alla fine di agosto, due incidenti chimici si sono verificati nelle fabbriche della multinazionale belga Solvay: a Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria, e a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno

Doppio incidente chimico nelle fabbriche italiane della multinazionale belga Solvay

Doppio incidente chimico nelle fabbriche italiane della multinazionale belga Solvay. Alla fine di agosto, due incidenti chimici si sono verificati in breve tempo nelle fabbriche della multinazionale belga Solvay. Gli eventi sono avvenuti a Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria, e a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.

Incidente a Spinetta Marengo

Il primo incidente si è verificato nella notte del 29 agosto nello stabilimento di Spinetta Marengo, ora gestito dalla società Syensqo, che è stata fondata nel 2023 come continuazione delle attività di Solvay. Durante la notte, un serbatoio ha subito una rottura, causando la fuoriuscita di alcuni composti chimici. Questo evento ha attivato un piano di emergenza, allertando sia i lavoratori che i residenti della zona. L’azienda ha comunicato che non c’era pericolo, mentre le analisi condotte dall’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, non hanno mostrato concentrazioni significative di sostanze chimiche. I risultati dei campionamenti sono attesi entro l’11 settembre, in concomitanza con un incontro tecnico previsto presso il Comune di Alessandria. Questo incidente è il secondo di una certa gravità che ha colpito lo stabilimento, dopo una perdita di acido fluoridrico avvenuta all’inizio dello stesso mese.

Incidente a Rosignano Marittimo

Poche ore prima, un altro incidente ha avuto luogo a Rosignano Marittimo. Qui, un’esplosione ha interessato una tubazione della rete di distribuzione dell’azoto, danneggiando il manto stradale del parco industriale. Anche in questo caso, non si sono registrati feriti tra i lavoratori. Solvay ha dichiarato di aver messo in sicurezza l’area, ma i comitati locali hanno sollevato preoccupazioni e la maggioranza del consiglio comunale ha richiesto al sindaco di informare i cittadini riguardo all’accaduto.

Controversie ambientali

Il nome di Solvay è già stato al centro di controversie legate a questioni ambientali, in particolare per il rilascio di sostanze inquinanti come i PFAS. A Spinetta Marengo, il rilascio di queste sostanze nel fiume Bormida ha portato, lo scorso giugno, alla sospensione delle attività, che sono riprese solo all’inizio di agosto, mese in cui si sono verificati anche i due incidenti. Inoltre, gli ex dirigenti di Solvay sono attualmente sotto processo per disastro ambientale colposo. Nella zona dello stabilimento di Spinetta Marengo è stata riscontrata una contaminazione da PFAS, con evidenze di inquinamento nelle acque e nel sangue delle persone sottoposte a biomonitoraggio.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.