Notizia dell’ultima ora: Zuppi, inviato da Papa Francesco a Mosca, vedrà il patriarca Kirill
28 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è stato inviato da Papa Francesco a Mosca per creare un’atmosfera di pace. La visita si svolgerà il 28 e 29 giugno 2023 e sarà accompagnato da un rappresentante della Segreteria di Stato del Vaticano. Lo ha comunicato la Santa Sede.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere gesti di umanità che possano contribuire a trovare una soluzione alla tragica situazione attuale e favorire la pace. La missione di pace del Cardinale Zuppi a Mosca è la seconda tappa dopo la sua visita a Kiev tre settimane fa.
Al momento non sono ancora noti i dettagli degli incontri che il presidente della Conferenza Episcopale Italiana avrà a Mosca, ma si spera che includano il Patriarca ortodosso Kirill. Nonostante le recenti agitazioni in Russia, la missione di diplomazia umanitaria promossa dal Papa non viene rallentata.
Nella sua visita a Kiev, il Cardinale Zuppi ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari di alto livello. I risultati di questi colloqui, così come l’esperienza diretta della sofferenza del popolo ucraino a causa della guerra in corso, verranno riportati al Santo Padre per valutare le future azioni sia a livello umanitario che nella ricerca di una pace giusta e duratura.
Anche a Mosca, l’obiettivo della missione del Cardinale Zuppi è quello di ascoltare e incoraggiare gesti di umanità. Nonostante i recenti eventi riguardanti la Brigata Wagner, si cerca ancora uno spazio per negoziati umanitari, in particolare per la questione del ritorno in patria dei bambini ucraini deportati in Russia, una richiesta sollecitata con forza da Kiev.
Nonostante gli avvenimenti, il Cremlino ritiene che la posizione del presidente Putin non sia stata scossa e che l’esercito e le forze di sicurezza russe abbiano impedito lo scoppio di una guerra civile.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.