Il presidente ucraino Zelensky ha intensificato la sua pressione per l’adesione dell’Ucraina alla NATO e all’UE durante il summit dell’Alleanza Atlantica
2 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha intensificato la sua pressione per l’adesione dell’Ucraina alla NATO e all’UE durante il summit dell’Alleanza Atlantica. Zelensky ha lanciato un appello ai leader di 45 Paesi della Comunità politica europea (EPC), inclusa Giorgia Meloni, riuniti in Moldavia al Mimi Castle.
Questa richiesta arriva in un momento in cui l’Ucraina ha truppe russe di fatto all’interno dei suoi confini e aspira ad entrare nella famiglia europea. Il vertice EPC ha visto la partecipazione di diverse nazioni europee, dall’Islanda alla Georgia, dalla Gran Bretagna al Kosovo, con l’eccezione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Zelensky ha sottolineato l’importanza di una coalizione di Paesi per i jet da combattimento e ha affermato che solo i Patriot possono fornire una protezione aerea efficace. Nonostante i dissidi tra alcuni leader presenti, il vertice ha contribuito ad aumentare la distanza tra l’Europa e la Russia.
Zelensky ha affermato che l’Ucraina sta lavorando a un piano di pace e spera di coinvolgere il maggior numero possibile di Paesi nel processo. La Russia non è stata invitata al vertice, poiché continua a condurre attacchi.
Durante il suo intervento, la premier Meloni ha sottolineato l’importanza di un’Europa unita e ha promesso il sostegno dell’Italia all’Ucraina. Sull’ingresso nell’NATO, Meloni ha parlato di “porte aperte” e ha indicato che l’Alleanza discuterà l’argomento a Vilnius.
Nel frattempo, l’alto rappresentante dell’UE Josep Borrell ha emesso un ultimatum al Kosovo, affermando che se non rispetterà le richieste dell’UE di tenere nuove elezioni locali garantendo la partecipazione dei serbi e di avviare l’Associazione dei comuni a maggioranza serba, ci saranno gravi conseguenze nelle relazioni con l’UE.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.