Notizia dell’ultima ora: Weekend “infuocato” in Italia a causa dell’arrivo di un’onda di calore africano
7 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il weekend si prospetta caldo e infuocato in Italia a causa dell’arrivo di un’onda di calore africano. Già nelle prossime ore, l’anticiclone africano si intensificherà sull’Europa centro-meridionale e le temperature inizieranno ad aumentare significativamente, soprattutto sulle isole maggiori. Le previsioni indicano che potrebbero essere raggiunti anche i 45 gradi in molte città italiane, generando un’allerta per l’evento climatico.
L’ondata di calore africano raggiungerà il suo picco all’inizio della prossima settimana, quando la massa d’aria rovente proveniente da Marocco, Algeria e Tunisia si estenderà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Lunedì, si prevedono temperature fino a 40 gradi nelle zone interne della Sardegna, 38 gradi nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia, e 36-37 gradi in Val Padana, Puglia e Basilicata.
Martedì sarà ancora una giornata rovente, con un aumento delle temperature anche lungo la costa adriatica. Si prevedono picchi di 40 gradi sul Tavoliere delle Puglie. Le notti saranno calde, con temperature minime che non scenderanno al di sotto dei 24-26 gradi, e lungo le coste potrebbero rimanere ancora più elevate, generando fastidiose notti tropicali.
Aumenterà anche l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando l’umidità aumenterà e le temperature rimarranno elevate, soprattutto nei centri urbani. Ad esempio, a Milano le temperature varieranno tra i 25 gradi di minima e i 36 gradi di massima, a Bologna tra 25 e 27 gradi, a Genova tra 27 e 30 gradi, a Firenze tra 23 e 38 gradi, a Roma tra 24 e 34 gradi, ad Ancona tra 23 e 31 gradi, a Napoli tra 25 e 32 gradi, a Foggia tra 23 e 40 gradi, a Cagliari tra 24 e 35 gradi, e a Palermo tra 28 e 35 gradi.
Le temperature potrebbero subire un ulteriore aumento mercoledì e giovedì al Centro-Sud, con picchi di oltre 40 gradi nelle zone interne della Sardegna e dell’alta Puglia. Al contrario, al Nord e in alcune parti del Centro, la pressione dell’anticiclone si ridurrà parzialmente, favorendo l’arrivo di correnti relativamente più fresche di origine atlantica e portando temporali sulle regioni settentrionali, con un conseguente calo delle temperature.
Domenica 9 luglio, ci sarà l’allerta arancione per nove città: Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Tutte le altre città monitorate nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, ad eccezione di Bari, avranno un’allerta gialla.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.