Il governo Meloni vuole eliminare l’obbligo di isolamento per i positivi al Covid-19

Notizia dell’ultima ora: Il governo Meloni vuole eliminare l’obbligo di isolamento per i positivi al Covid-19


7 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il governo Meloni sta valutando di eliminare l’obbligo di isolamento per chi risulta positivo al Covid-19, mettendo così fine a una delle misure che hanno caratterizzato gli ultimi anni di pandemia in Italia. Attualmente, la legge prevede un periodo di isolamento di cinque giorni per i positivi al virus. Tuttavia, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato che questa misura potrebbe essere revocata in quanto viene ritenuta ampiamente inapplicata. Negli ultimi mesi, si è registrato un calo significativo dei nuovi contagi nel Paese.

L’obbligo di isolamento è stato introdotto con un decreto del 9 marzo 2020, che ha esteso la “zona rossa” a livello nazionale. Successivamente, il 25 marzo dello stesso anno, un decreto ha stabilito i dettagli legali dell’isolamento, che richiedeva di rimanere isolati fino a quando non si ottenesse un doppio tampone negativo, effettuato almeno 14 giorni dopo la scoperta della positività. Nel corso dei mesi successivi, queste misure, compreso l’isolamento, sono state mantenute con variazioni in base all’andamento del contagio. Nel tempo, i criteri di isolamento sono stati modificati, con una riduzione progressiva della durata, passando da 14 giorni a 10 giorni e successivamente ai 5 giorni attuali, decisi a dicembre 2022.

La decisione di eliminare l’obbligo di isolamento per i positivi al Covid-19 era già stata presa in considerazione all’inizio di novembre, poco dopo l’insediamento del governo Meloni. Tuttavia, con l’arrivo dell’estate e il diffondersi dei vaccini, diventa sempre più difficile monitorare l’andamento dei casi, soprattutto considerando che molti positivi sono asintomatici. Quindi, è solo una questione di tempo prima che venga revocato definitivamente l’obbligo di isolamento.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: