Il Washington Post ha citato un documento d’intelligence condiviso tra un Paese europeo e la CIA, che è stato recentemente reso pubblico su Discord dal riservista arrestato di recente
7 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo il Washington Post, l’intelligence degli Stati Uniti era a conoscenza delle intenzioni dell’Ucraina di condurre un attacco segreto al gasdotto Nord Stream tre mesi prima che effettivamente si verificasse l’esplosione delle condotte sotto il Mar Baltico nel settembre 2022. Il giornale cita un documento d’intelligence condiviso tra un Paese europeo e la CIA, che è stato recentemente reso pubblico da uno dei partecipanti a una chat su Discord guidata da Jack Teixeira, il riservista arrestato di recente. Il rapporto d’intelligence forniva dettagli specifici sui piani degli ucraini, inclusi il numero degli operatori coinvolti e i metodi previsti per l’attacco. Questo costituisce l’indizio più significativo finora di un coinvolgimento degli apparati ucraini nel misterioso sabotaggio del Nord Stream nel settembre 2022.
Le informazioni del rapporto d’intelligence sembrano essere in linea con le prove trovate dai servizi tedeschi sullo yacht Andromeda, che sarebbe stato noleggiato da un militare ucraino. Nel settembre 2022, tre esplosioni sottomarine hanno danneggiato tre dei quattro gasdotti di collegamento con l’Europa del progetto Nord Stream 1 e 2. Inizialmente, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva evocato una possibile responsabilità russa, definendo l’incidente un “atto deliberato di sabotaggio” e promettendo di indagare a fondo insieme agli alleati. Tuttavia, i dettagli emersi nel corso degli ultimi mesi sembrano indicare sempre più chiaramente verso una possibile responsabilità dell’Ucraina nell’attacco.
A distanza di tempo, sembra che i Paesi occidentali abbiano un interesse crescente nell’abbassare l’attenzione sul caso, considerando i dettagli imbarazzanti che suggeriscono un coinvolgimento ucraino. Secondo il Washington Post, esiste un tacito accordo tra funzionari governativi e intelligence occidentale per evitare di parlare del Nord Stream. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’enfasi sull’aggressione russa potrebbe aver superato il livello di guardia tollerato dagli alleati occidentali.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.