Che fine ha fatto Irene Grandi? Due divorzi, la crisi, la musica e la “carriera” come istruttrice di yoga
Irene Grandi è una delle voci più potenti e carismatiche del panorama musicale italiano. Con oltre 5 milioni di dischi venduti, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un disco di diamante, 9 dischi di platino e 4 dischi d’oro.
Sabato 6 dicembre, Irene Grandi è stata ospite su Rai 2 a “Playlist – Tutto ciò che è musica!”, un talk show condotto da Federica Gentile e Gabriele Vagnato. In attesa della puntata, si approfondisce la conoscenza della cantautrice italiana.
Nata a Firenze il 6 dicembre 1969, Irene Grandi ha attualmente 55 anni. Suo padre si chiama Franco, ma la sua infanzia e la sua vita familiare rimangono avvolte nel mistero, poiché la cantautrice ha sempre mantenuto una riservatezza assoluta sulla sua sfera privata. Ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico “Morgagni”.
Irene Grandi inizia a scrivere le sue prime canzoni nel 1992. Nel 1993 presenta il suo primo singolo, “Un motivo maledetto”, e partecipa al Festival di Sanremo, ottenendo un contratto con la Warner Music. Nel 1994 partecipa nuovamente a Sanremo con “Fuori” e pubblica il suo primo album. Il successo arriva nel 1995 con “Una vita in vacanza”, grazie al singolo “Bum Bum”. Successivamente collabora con Jovanotti e Pino Daniele e appare nel film “Il barbiere di Rio”.
Nel 1997 esce “Per fortuna purtroppo”, un album sperimentale, mentre nel 1999 la sua carriera prende una svolta rock con “Verde rosso e blu”, che la porta al secondo posto a Sanremo con “La tua ragazza sempre”. Il 2003 segna il successo di “Prima di partire”, un brano diventato uno dei più trasmessi dalle radio italiane. Nel 2004, dopo aver condotto il Festivalbar, pubblica “Indelebile”. Nel 2007 esce la raccolta “Hits”, seguita da un disco natalizio, “Canzoni di Natale”, che ottiene il disco di platino.
Nel 2009 ritorna a Sanremo con “La cometa di Halley” e pubblica “Alle porte del sogno”. Nel 2012 realizza un album con Stefano Bollani e nel 2015 partecipa di nuovo al Festival con “Un vento senza nome”. Nel 2019 è super ospite a Sanremo, duettando con Loredana Bertè, e nel 2020 torna a gareggiare con “Finalmente io”. Nel 2021 intraprende il tour “Io in blues” e nel 2022 diventa coach nel programma “The Band” su Rai 1.
Irene Grandi si sposa due volte: la prima nel 2003 a Las Vegas con Alessandro Carotti, proprietario di un negozio, dopo solo un mese insieme. Tuttavia, il matrimonio si conclude nel 2010. Cinque anni dopo, nel 2015, conosce l’avvocato e istruttore di golf Lorenzo Doni con cui convola a nozze il 20 luglio 2018 in Sardegna. Anche questa unione termina e nel 2022 la cantante annuncia di essere tornata single.
«Mi sono sposata nel tentativo di capire se mi sentivo cresciuta, forse per calmare certi lati di me che avevo sempre incanalato con passione nella musica – racconta al Corriere della Sera – ma nel matrimonio ho capito che in me persiste un sano egoismo da cui non posso staccarmi; la priorità è sempre il lavoro, e quindi non ha funzionato».
Nel corso degli anni, la cantautrice è riuscita a conquistare il pubblico grazie al suo talento e alla sua inconfondibile energia. Tuttavia, dietro i riflettori si nasconde una storia personale segnata da sfide profonde. Dopo la fine del suo primo matrimonio, Irene ha vissuto un periodo di crisi che l’ha portata a un’intensa sofferenza emotiva, rischiando di scivolare in un vortice di depressione. Il bisogno di ritrovare sé stessa l’ha spinta a intraprendere un viaggio trasformativo in Indonesia, dove ha scoperto il potere della spiritualità e della meditazione.
«Nel 2010 mi sono resa conto che tutto ciò per cui avevo lavorato non mi dava più soddisfazione. Ero in crisi, disperata, stanchissima, così decisi di partire da sola per Bali. Lì ho scoperto un mondo nuovo, legato alla spiritualità», ha raccontato nel 2022 al Corriere della Sera. «È stata una purificazione totale. Sono tornata in forma smagliante».
«Sono diventata un’istruttrice – spiega -. Non ho una classe, ma durante il lockdown ho dato lezioni online ai fan. Dopo la musica è la mia seconda passione; mi riempie la vita. Chissà, quando diventerò più anziana diventerà la prima… Perché a un certo punto bisogna avere il coraggio di venire via».
Da quando ha scoperto la meditazione, la sua vita è cambiata. Oltre alla musica, oggi si dedica con passione allo yoga e ama trascorrere le sue giornate immersa nella tranquillità della natura. Parlando con Il Corriere della Sera, ha dichiarato: «Mi piace stare in mezzo alla natura. A volte penso che sono isolata; in città avrei più opportunità per il mio lavoro. Poi però non ce la faccio a lasciarla». Ora vive in una villa immersa nelle colline della Toscana, sua terra natale, dove trova pace e ispirazione per la sua vita e arte.
La cantante è stata una delle presenze più costanti nelle edizioni di Sanremo, avendo partecipato ben sei volte; la prima nel 2000 con il brano “La tua ragazza sempre”. Quest’anno però Irene Grandi è stata esclusa dall’edizione 2025 e ha condiviso con il pubblico alcune riflessioni piuttosto amare. Durante un’intervista a Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone, ha ripensato al Festival del 2000, quello vinto dagli Avion Travel mentre lei si classificò seconda. A proposito di quella esperienza ha dichiarato: «Tutti ricordano la mia canzone, ma non chi ha vinto. È stata la mia rivincita. Tutto sommato va bene, visto che non è il mio concorso preferito».
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.