Un po’ di cose da sapere su Christian De Sica

Christian De Sica: “Mio padre aveva due famiglie, sono figlio dell’amante. Perse tutto al casinò, gli prestai i soldi e tornò a giocare”

Un po' di cose da sapere su Christian De Sica

Christian De Sica, icona del cinema italiano, è stato ospite nella puntata di “Amici” andata in onda l’8 dicembre, registrata il 6 dicembre. Maria De Filippi ha invitato l’attore in qualità di giudice, un ruolo che ha già ricoperto in passato. Christian, che ha un ottimo rapporto con la conduttrice, ha accettato volentieri, ricevendo l’acclamazione del pubblico e degli allievi.

La carriera di De Sica è lunga e di successo. È figlio del grande Vittorio De Sica e ha iniziato a recitare da giovane, affrontando una dura gavetta. Christian De Sica è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore e musicista. È nato il 5 gennaio 1951 a Roma e ha attualmente 73 anni. È alto circa 180 centimetri e pesa circa 80 chili. È figlio d’arte di Vittorio De Sica, noto regista e attore, e dell’attrice spagnola Maria Mercader. Suo fratello Manuel è stato un compositore di colonne sonore per film. Ha recitato in decine di film, ottenendo i maggiori successi grazie ai “cinepanettoni”, i film natalizi nei quali ha formato un’iconica coppia con Massimo Boldi.

Christian inizia la sua carriera di attore da bambino, incoraggiato dal padre. Nonostante Vittorio De Sica fosse uno dei più grandi attori italiani, la strada per Christian dopo la morte del padre si rivela difficile, soprattutto a causa dei debiti lasciati in eredità. L’amico di famiglia Roberto Rossellini gli offre una piccola parte nel suo “Blaise Pascal” per la televisione. Nel 1980 sposa Silvia Verdone, sorella del suo compagno di studi Carlo, e l’anno successivo partecipa al terzo successo del cognato con “Borotalco”. Nel 1983 Carlo Vanzina diventa re del box office con “Sapore di mare” e “Vacanze di Natale”, dove Christian emerge insieme ad altri futuri beniamini del pubblico come Jerry Calà e Claudio Amendola. Con il remake “Vacanze d’inverno” (1959), De Sica inaugura la stagione dei “cinepanettoni”, un filone che resiste da quasi 40 anni e che fino al 2010 mantiene saldamente la testa del box office nazionale durante le festività. A Natale del 2024 tornerà nelle sale con “Cortina Express”.

Christian De Sica si innamora giovanissimo di Silvia Verdone. Chiede la mano alla famiglia quando lei era ancora minorenne: «Io la amo», dice in ginocchio al padre, che acconsente alle nozze. I due si sposano nel 1980 e sono tuttora legati. La coppia ha due figli: Brando, regista, e Maria Rosa, costumista. Da Maria Rosa è nata una nipotina che lo ha reso nonno. Il fratello maggiore Manuel De Sica è morto nel 2014 a 65 anni per un attacco di cuore.

Vittorio De Sica ha avuto Christian in età adulta ed è morto quando il figlio aveva 23 anni. «Quante cose avrebbe potuto insegnarmi», ha raccontato l’attore. Essere il figlio di Vittorio De Sica non è stato però facile, soprattutto a causa dei debiti lasciati in eredità.

«A 21 anni debuttai con uno spettacolo in cui cantavo e ballavo a Montecarlo, davanti a spettatori come il principe Ranieri, Grace Kelly, Gene Kelly, oltre a mio padre e mia madre. Tremavo ma alla fine venne giù il teatro dagli applausi. E papà esclamò: “Posso morire tranquillo, lo sai fare”. Poi, il giorno dopo, ci fu un imprevisto. Vittorio perse tutto al Casinò, così io gli prestai le 250mila lire guadagnate con lo spettacolo. E lui tornò tutto felice a giocare. Se ci penso, m’intenerisco ancora», racconta Christian De Sica al Messaggero.

Il cinema, il gioco e le donne erano le passioni di De Sica: «Papà era bigamo – ha detto De Sica al Corsera -. Io ero il figlio dell’amante con cui viveva; Maria Mercader; sua moglie Giuditta Rissone abitava non lontano e lui amava tutte e due».

Christian descrive una famiglia allargata con fratelli e sorelle che spuntavano all’improvviso: «Una volta mi chiamò una spagnola dicendomi “Ciao, sono Vittoria De Sica, tua hermana”. Papà mi spiegò che la madre Maria declamava le poesie di García Lorca in modo sublime; Emi, mia sorella, l’ho conosciuta che eravamo già grandi e non perché papà ce l’abbia presentata, ma perché lei un giorno chiamò a casa e disse: “Sono Emilia, figlia di tuo padre e insomma volevo conoscerti”. Le ho voluto bene per tutta la vita», racconta al Corriere della Sera.

Christian sta da cinquant’anni con Silvia Verdone: «Ridiamo molto, non ci prendiamo sul serio, ci rispettiamo. L’ho conosciuta che aveva 14 anni». Carlo non prese bene all’inizio la relazione tra i due: «Ci fu una discussione ma nessun cazzotto. Carlo oggi è una delle persone più importanti della mia vita».

Con Silvia Verdone ha due figli: Brando e Maria Rosa. «I nostri due figli sono la nostra fortuna. Non lo dico perché sono il mio sangue ma sono intelligenti, colti e rispettosi».

Prima di conoscere Silvia Verdone, Christian De Sica è stato fidanzato anche con Isabella Rossellini: «Ma poi lei conobbe un pittore e mi lasciò. Quindi andò in America e sposò Martin Scorsese».

La madre di Christian è Maria Mercader, attrice spagnola: «Se oggi faccio l’attore comico lo devo a lei: aveva più senso dell’umorismo di mio padre». Maria Mercader scomparve nel 2011 all’età di 92 anni; aveva conosciuto Vittorio De Sica sul set ed era diventata sua moglie dopo che lui aveva divorziato dalla prima moglie Giuditta Rissone. Prima delle nozze con Maria Mercader passarono ben 17 anni; la cerimonia avvenne nel 1959 in Messico per una celebrazione riservata a pochi intimi. Questa celebrazione non fu riconosciuta dalle leggi italiane portando la coppia a prendere la cittadinanza francese per risposarsi a Parigi nel 1968: «Era spiritosa e non si prendeva mai sul serio: bella e simpatica… Lei faceva l’attrice per stare vicino a mio padre; sennò tornava alla prima moglie».

De Sica e Boldi hanno formato una coppia inossidabile per tanti anni fino alla rottura avvenuta nel 2005: «La nostra separazione dal 2005 a oggi è dipesa dalla scelta di Massimo di firmare un contratto con un produttore diverso dal mio; ma i nostri rapporti personali sono sempre rimasti ottimi», spiega Christian De Sica. Tra i due non c’è mai stata stata «nessuna lite». Da giovani si esibivano insieme nei locali per guadagnare qualche soldo; Boldi suonava la batteria («ma era un cane», racconta spesso De Sica) mentre lui cantava. Nel 2018 sono tornati a lavorare insieme dopo tredici anni dalla rottura.

Per quanto riguarda il patrimonio di Christian De Sica, non ammonta a 185 milioni come riportato da alcuni articoli; quella cifra è considerata errata. Si stima che dai film abbia guadagnato circa mezzo milione ciascuno; i suoi film hanno incassato oltre 260 milioni in totale. Nella partecipazione a “Striscia La Notizia” ha incassato invece 180mila euro. Recentemente ha venduto una villa a Capri valutata oltre 3 milioni.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: