Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di corsa campestre, diventando la prima italiana nella storia a conquistare questo titolo. La gara si è svolta a Antalya, in Turchia, e Battocletti ha completato il percorso di 7.500 metri in 25 minuti e 43 secondi, distaccando nettamente le avversarie, tra cui la tedesca Konstanze Klosterhalfen e la turca Yasemin Can. Battocletti, già medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi nei 10.000 metri, ha anche vinto l’oro a squadre grazie ai piazzamenti di Elisa Palmero e Ludovica Cavalli, che hanno contribuito al successo dell’Italia nella gara femminile
Nadia Battocletti ha fatto la storia vincendo la medaglia d’oro agli Europei di corsa campestre, diventando la prima italiana a conquistare questo prestigioso titolo. La competizione si è svolta ad Antalya, in Turchia, e ha visto la Battocletti trionfare nella gara seniores di 7.500 metri, un percorso che include terreni sterrati e ostacoli artificiali.
La 24enne mezzofondista, già nota per le sue prestazioni alle Olimpiadi di Parigi, dove ha vinto l’argento nei 10.000 metri e si è piazzata quarta nei 5.000 metri, ha dimostrato ancora una volta il suo talento. Ha chiuso la gara con un tempo di 25 minuti e 43 secondi, distaccando di 11 secondi la tedesca Konstanze Klosterhalfen, che ha ottenuto la medaglia d’argento, e di 18 secondi la turca Yasemin Can, bronzo.
Nadia Battocletti non è solo la prima donna italiana a vincere l’oro nella categoria seniores; è anche l’unica atleta a essere riuscita a vincere in tutte le categorie giovanili (Under 20 e Under 23) e ora in quella assoluta. Questo risultato la colloca tra le migliori mezzofondiste d’Europa.
In aggiunta alla sua vittoria individuale, l’Italia ha ottenuto anche successi a squadre. Nella gara femminile, il team italiano ha vinto la medaglia d’oro grazie ai risultati di Battocletti e alle prestazioni di Elisa Palmero, che ha chiuso al tredicesimo posto, e Ludovica Cavalli, diciannovesima. Inoltre, Yeman Crippa ha conquistato l’argento nella gara maschile.
L’Italia ha brillato anche nella staffetta mista, dove il quartetto composto da Sebastiano Parolini, Marta Zenoni, Sinta Vissa e Pietro Arese ha portato a casa un’altra medaglia d’oro. Con un totale di cinque medaglie (tre ori, un argento e un bronzo), l’Italia si è posizionata al secondo posto nel medagliere generale dietro alla Gran Bretagna.