Un piccolo neurostimolatore può guarire l’epilessia grave

Un nuovo neurostimolatore ha permesso a un ragazzo affetto da epilessia grave di ridurre quasi completamente le sue crisi

Un piccolo neurostimolatore può guarire l’epilessia grave

Un nuovo neurostimolatore ha permesso a un ragazzo affetto da epilessia grave di ridurre quasi completamente le sue crisi. Questo dispositivo, impiantato nel cranio, trasmette segnali elettrici in profondità nel cervello. Il ragazzo, Oran Knowlson, ha visto una riduzione dell’80% delle crisi diurne grazie a questo trattamento innovativo. Sua madre, Justine, ha dichiarato che ora suo figlio gode di una “qualità di vita molto migliore”.

L’intervento è stato eseguito nell’ottobre del 2023 al Great Ormond Street Hospital di Londra, quando Oran aveva 12 anni. Oran, originario del Somerset, soffre della sindrome di Lennox-Gastaut, una forma di epilessia resistente ai trattamenti tradizionali, che ha iniziato a manifestarsi all’età di tre anni. Prima dell’intervento, Oran affrontava quotidianamente decine, se non centinaia, di crisi epilettiche di varia intensità.

Durante l’operazione, durata circa otto ore, il team chirurgico guidato dal neurochirurgo pediatrico Martin Tisdall ha impiantato due elettrodi nel talamo di Oran, una zona critica per la trasmissione delle informazioni neuronali. Gli elettrodi sono stati collegati a un neurostimolatore, un dispositivo di 3,5 cm per 0,6 cm, posizionato in una fessura del cranio di Oran e fissato saldamente. Dopo un mese di recupero, il neurostimolatore è stato attivato. Oran non percepisce la stimolazione e può ricaricare il dispositivo giornalmente usando cuffie wireless.

Il neurostimolatore utilizzato fa parte del progetto Picostim™-DyNeuMo, che integra strumenti scientifici in un piccolo pacemaker cranico per studiare ritmi circadiani, movimento e segnali cerebrali nel trattamento delle malattie. Questo dispositivo, sviluppato dai ricercatori dell’Università di Oxford, può anche rispondere a segnali fisiologici come il movimento del paziente per ottimizzare la terapia. Sette mesi dopo l’intervento, Oran è più vigile e non ha più avuto crisi di caduta durante il giorno.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: