Notizia dell’ultima ora: Un milione di euro per il biglietto in prima fila al concerto dei Maneskin. L’Agcom multa Viagogo
27 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’Autorità garante per le Comunicazioni ha multato la società di biglietti online Viagogo con una sanzione da 12 milioni di euro per aver violato la normativa di settore. In particolare, Viagogo ha venduto biglietti per eventi musicali, sportivi e spettacoli a prezzi superiori di dieci volte rispetto a quelli nominali, violando la direttiva europea contro il “secondary ticketing”. Tra gli eventi segnalati, figura il concerto dei Maneskin del 28 aprile 2022 all’Arena di Verona, in cui un biglietto per un posto in prima fila è arrivato a costare 1.182.999 euro.
Le associazioni dei consumatori hanno plaudito alla multa inflitta ad Viagogo, sottolineando che le vendite speculative di biglietti sono diventate intollerabili e odiose per i fan, costretti a non comprare i biglietti a causa dei prezzi elevati. Tuttavia, alcune associazioni si chiedono se una multa di 12 milioni di euro sia sufficiente per una società come Viagogo, che ha un giro d’affari consolidato di 15 miliardi di dollari nel 2020.
L’Unione Europea ha già vietato la pratica del secondary ticketing, ma la violazione della normativa può essere aggirata. Pertanto, le autorità di tutto il mondo stanno collaborando per porre fine a questa pratica e proteggere i fan dagli abusi dei rivenditori di biglietti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.