Notizia dell’ultima ora: Un incendio ha distrutto la “Venere degli Stracci” esposta in piazza Municipio nel centro di Napoli
12 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Nella notte tra martedì e mercoledì, un incendio ha completamente distrutto l’installazione artistica “Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto, esposta in piazza Municipio nel centro di Napoli dal 28 giugno.
“Venere degli Stracci” è una delle opere più celebri di Pistoletto, uno dei più famosi artisti italiani contemporanei appartenente alla corrente dell'”arte povera”. L’installazione è una replica della scultura “Venere con mela” dello scultore neoclassico danese Bertel Thorvaldsen, affiancata da un ammasso di stracci. La prima versione di questa opera risale al 1967 e ne esistono diverse copie in vari musei di tutto il mondo. Quella incendiata era stata appositamente realizzata da Pistoletto per Napoli. L’installazione incendiata aveva un’altezza di circa 10 metri e, oltre alla statua di Venere realizzata in gesso e resina, comprendeva una struttura metallica ricoperta di stracci.
L’incendio, testimoniato da video girati da persone presenti in quel momento, è iniziato intorno alle 5:30. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute e sono in corso indagini per appurare la dinamica degli eventi.
La prima ipotesi degli investigatori è che l’incendio possa essere stato doloso. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato di essere stato informato dalla Fondazione Pistoletto che “negli ultimi giorni c’era una sorta di sfida sui social network in cui invitavano a bruciare la statua”. Anche l’assessore alla Sicurezza del comune, Antonio De Iesu, ha affermato che si tratta sicuramente di un atto vandalico. Il sindaco Manfredi ha annunciato che nei prossimi giorni verrà avviata una raccolta fondi per la ricostruzione dell’opera, coinvolgendo attivamente la partecipazione popolare.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.