Notizia dell’ultima ora: Un gruppo di scienziati vorrebbe raffreddare la Terra deviando i raggi del Sole
8 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un gruppo di oltre 60 scienziati provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Europa, guidati da James Hansen, l’ex ricercatore climatico della NASA, hanno sottoscritto una lettera in cui chiedono di esplorare ulteriormente il tema della geoingegneria solare, ovvero la deviazione dei raggi del sole per raffreddare la Terra e combattere il riscaldamento climatico. I firmatari sostengono che è sempre più improbabile che il mondo riesca a mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 2°C a causa della mancata riduzione delle emissioni di gas serra.
Tuttavia, la geoingegneria solare, nota anche come gestione della radiazione solare (SRM), presenta molte incertezze scientifiche e questioni etiche, quindi deve essere valutata con cautela. Secondo il rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), la spruzzatura di particelle riflettenti è l’unico approccio noto che potrebbe raffreddare la Terra in pochi anni, ma esistono anche una serie di possibili pericoli come danni allo strato di ozono, possibili squilibri di potere e conflitti tra paesi, nonché il rischio di shock.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.