Il ciclista sloveno di 25 anni Tadej Pogačar ha vinto la 111esima edizione del Tour de France
Tadej Pogačar ha vinto la 111esima edizione del Tour de France, una delle corse a tappe più prestigiose al mondo. Il ciclista sloveno, di 25 anni, è il primo a conquistare sia il Giro d’Italia che il Tour nello stesso anno dal 1998, quando ci riuscì Marco Pantani. Pogačar ha chiuso la competizione con un vantaggio di sei minuti e diciassette secondi su Jonas Vingegaard, arrivato secondo, e nove minuti e diciotto secondi su Remco Evenepoel, terzo.
Pogačar, che corre per la squadra UAE Team Emirates, ha già vinto tre Tour de France, un Giro d’Italia e tre delle cinque classiche monumento. È noto per le sue abilità in salita e per la sua determinazione in ogni corsa a cui partecipa, il che lo ha reso molto popolare tra i tifosi. La rivalità con Vingegaard è stata definita dal Times come «la più grande mai vista al Tour de France», con entrambi i ciclisti che si sono alternati nelle vittorie negli ultimi quattro anni.
Quest’anno, Vingegaard ha affrontato il Tour dopo una brutta caduta al Giro dei Paesi Baschi, che gli ha causato diverse fratture. Nonostante il recupero eccezionale, Pogačar ha mostrato una condizione fisica superiore. Durante il Tour, ha vinto sei tappe, incluse le ultime tre, consolidando la sua superiorità nelle salite.
L’ecuadoriano Richard Carapaz ha vinto la maglia a pois come miglior scalatore, mentre l’eritreo Biniam Girmay ha conquistato la maglia verde, riservata al ciclista che ottiene più punti nei traguardi pianeggianti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.