Il pilota australiano della McLaren Oscar Piastri ha vinto il Gran Premio d’Ungheria di Formula 1, che si è svolto sul circuito dell’Hungaroring vicino a Budapest
Oscar Piastri ha vinto il Gran Premio d’Ungheria di Formula 1, che si è svolto sul circuito dell’Hungaroring vicino a Budapest. Il pilota australiano della McLaren ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1, precedendo il compagno di squadra Lando Norris, arrivato secondo, e Lewis Hamilton della Mercedes, che ha chiuso al terzo posto. Max Verstappen della Red Bull è giunto quinto, dopo aver urtato l’auto di Hamilton nel tentativo di conquistare il terzo posto.
Piastri ha avuto un duello acceso con Norris, che ha ceduto la leadership negli ultimi giri seguendo gli ordini di scuderia. Nel finale, ci sono stati anche momenti di tensione tra Hamilton e Verstappen, con l’olandese che ha rischiato un incidente. A punti, oltre a Sainz, che ha chiuso quarto, sono arrivati anche Sergio Perez, settimo, e George Russell, entrambi partiti dalle retrovie dopo essere stati eliminati in qualifica.
Norris ha commentato la giornata dicendo che è stata fantastica per il team McLaren e ha elogiato Piastri per la sua prestazione. Ha affermato che la squadra ha fiducia e che stanno migliorando ogni weekend. Piastri ha vinto anche sei tappe al Tour, dimostrando di essere in ottima forma.
Le qualifiche hanno visto Norris conquistare la pole position, seguito da Piastri a soli 22 millesimi. Max Verstappen ha ottenuto il terzo posto. Durante le qualifiche, ci sono stati momenti di tensione con bandiere rosse a causa di incidenti, ma nessun pilota ha subito gravi conseguenze.
Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha espresso fiducia nel pacchetto di aggiornamenti per il Gran Premio, mentre Charles Leclerc ha parlato della necessità di massimizzare i risultati. La gara ha segnato la tredicesima tappa del campionato, con il circuito dell’Hungaroring che richiede un carico aerodinamico simile a quello di Monte-Carlo.
La classifica generale piloti
1. Max Verstappen (Red Bull) 265
2. Lando Norris (McLaren) 189
3. Charles Leclerc (Ferrari) 162
4. Carlos Sainz (Ferrari) 154
5. Oscar Piastri (McLaren) 149
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 125
7. Sergio Perez (Red Bull) 124
8. George Russell (Mercedes) 116
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 45
10. Lance Stroll (Aston Martin) 24
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.