In uno studio clinico un farmaco per prevenire l’Hiv ha dimostrato un’efficacia del 100%

In un recente studio clinico, l’iniezione semestrale di lenacapavir ha dimostrato un’efficacia del 100% nel prevenire le infezioni da HIV

In uno studio clinico un farmaco per prevenire l'Hiv ha dimostrato un'efficacia del 100

Gilead, il colosso farmaceutico, ha annunciato risultati straordinari per il lenacapavir, un farmaco per la prevenzione dell’HIV. In un recente studio clinico, l’iniezione semestrale di lenacapavir ha dimostrato un’efficacia del 100% nel prevenire le infezioni da HIV.

Lo studio di fase 3, condotto in doppio cieco, ha coinvolto oltre 5.300 donne e ragazze cisgender, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, in Sud Africa e Uganda. L’obiettivo era valutare la sicurezza e l’efficacia di lenacapavir per la profilassi pre-esposizione all’HIV (PrEP), confrontandolo con altri due antiretrovirali orali, combinazioni di emtricitabina e tenofovir, assunti una volta al giorno.

I risultati hanno mostrato che tra le 2.134 donne che hanno ricevuto lenacapavir, non ci sono stati casi di infezione da HIV, mentre nei gruppi trattati con gli altri farmaci si sono registrati rispettivamente 39 e 16 casi di infezione. Lenacapavir è stato generalmente ben tollerato e non sono emersi nuovi problemi significativi di sicurezza. Di conseguenza, il Comitato indipendente per il monitoraggio dei dati (DMC) ha consigliato a Gilead di interrompere la fase in cieco dello studio e di offrire lenacapavir a tutti i partecipanti.

Merdad Parsey, direttore medico di Gilead, ha dichiarato: “Con zero infezioni e un’efficacia del 100%, lenacapavir somministrato due volte l’anno ha dimostrato il suo potenziale come nuovo importante strumento per aiutare a prevenire le infezioni da HIV”. Gilead è entusiasta di proseguire con il programma clinico Purpose e di lavorare per porre fine all’epidemia di HIV.

L’uso di lenacapavir per la prevenzione dell’HIV nelle donne cisgender è ancora sperimentale e non è stato approvato in nessuna parte del mondo per questo scopo. In Italia, lenacapavir è autorizzato dall’Aifa in combinazione con altri antiretrovirali per il trattamento di individui adulti con infezione da HIV-1 multifarmaco-resistente.

Linda-Gail Bekker, direttore del Desmond Tutu HIV Center dell’Università di Città del Capo, ha commentato: “Lenacapavir due volte all’anno per la PrEP, se approvato, potrebbe fornire una nuova scelta fondamentale per la prevenzione dell’HIV, aiutando a combattere lo stigma e migliorare l’aderenza alla PrEP grazie al suo programma di dosaggio semestrale”.

Gilead prevede di annunciare i risultati di un secondo studio del farmaco, che coinvolge altre popolazioni, tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: