A due anni dall’introduzione degli obblighi vaccinali Covid, il Sindacato ANIEF dell’Istituto Superiore di Sanità, uno dei principali enti di ricerca scientifica in Italia, ha diffuso un comunicato che mette in dubbio la legittimità e l’utilità di tali obblighi.
Secondo i ricercatori dell’ISS iscritti al sindacato, durante il periodo critico della pandemia, molte istituzioni hanno adottato misure drastiche, tra cui l’obbligatorietà vaccinale per il personale sanitario e altri lavoratori essenziali. Queste misure erano giustificate dall’urgenza di proteggere la salute pubblica. Tuttavia, la letteratura scientifica, le case farmaceutiche e l’EMA avevano specificato che i vaccini sperimentali non erano stati testati per bloccare la trasmissione del virus, ma solo per prevenire la malattia COVID-19. Di conseguenza, l’obbligo vaccinale non poteva essere giustificato dalla necessità di una “solidarietà collettiva”.
Il comunicato sindacale prosegue affermando che sono stati imposti vaccini genici di nuova generazione per i quali non erano ancora disponibili dati esaustivi di sicurezza ed efficacia. Le case farmaceutiche devono ancora presentare questi dati, il che indica che i farmaci erano ancora in fase sperimentale quando sono stati resi obbligatori.
I ricercatori dell’ISS, quindi, mettono in discussione la narrativa che aveva portato la Corte Costituzionale ad approvare gli obblighi vaccinali, basati sul principio di solidarietà, che però esisteva solo nella propaganda e non nella realtà scientifica.
Il sindacato evidenzia anche come le misure coercitive abbiano sollevato “gravi preoccupazioni riguardo ai diritti dei lavoratori”, citando sentenze favorevoli ai lavoratori sospesi, i numerosi politici e funzionari pubblici indagati per la gestione della pandemia, e i vaccini recentemente ritirati dal mercato per problemi di sicurezza.
Questa presa di posizione autorevole mette in dubbio la validità degli obblighi vaccinali, aprendo una nuova discussione sulla gestione della pandemia e sui diritti dei lavoratori.
https://www.byoblu.com/wp-content/uploads/2024/06/Comunicato-Sindacale-ANIEF-ISS.pdf