Si stima che in Italia siano circa 7,5 milioni le persone affette da apnea notturna, ma diagnosticata solo 400mila persone

21 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – In occasione della Giornata mondiale del sonno, l’Associazione apnoici Italiani (Aps) ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi dell’Apnea ostruttiva nel sonno (OSA). Si stima che in Italia siano circa 7,5 milioni le persone (tra adulti e bambini) affette da OSA, ma solo 400mila sono attualmente diagnosticati, di cui solo 250mila seguono una terapia. L’OSA è un disturbo respiratorio nel sonno che causa ricorrenti episodi di parziale o completo collabimento delle vie aeree superiori, con riduzione dell’ossigeno nel sangue e alterazione del bilancio del sistema nervoso autonomo. La mancata diagnosi e il mancato trattamento di questa patologia determinano un aumento della morbilità e della mortalità, un aumento dei costi sanitari e una perdita di produttività.

Secondo Luca Roberti, presidente dell’Associazione apnoici italiani, la condizione cronica di apnee ostruttive può favorire la comparsa di eventi ischemici vascolari, ipertensione arteriosa, aritmie, dismetabolismi e altri disturbi. Inoltre, la mancanza di diagnosi e trattamento può causare una maggiore sonnolenza diurna e aumentare il rischio di infortuni sul lavoro e domestici, nonché di incidenti stradali.

Il ministero della Salute ha previsto la creazione di Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali (PDTA), dei percorsi strutturati di presa in carico dalla diagnosi al follow-up con un approccio multidisciplinare. Alcune regioni italiane hanno già creato questi percorsi, ma altre devono ancora adottare il documento PDTA.

L’Associazione apnoici italiani invita le regioni a dotarsi del documento PDTA per garantire una presa in carico adeguata dei pazienti affetti da OSA e ridurre i rischi per la salute e la produttività.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: