Secondo le stime di Audiweb gli italiani trascorrono quasi tre giorni al mese online su piattaforme, siti e social. La fascia tra i 35 e i 44 anni è quella che trascorre più tempo


21 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Secondo le stime di Audiweb, la società italiana che si occupa della raccolta e dell’elaborazione dei dati di audience di internet, gli italiani trascorrono quasi tre giorni al mese online su piattaforme, siti e social. L’analisi ha coinvolto 44 milioni di utenti dai due anni in su, e ha rivelato che ogni persona passa in media 68 ore e 38 minuti online. Contrariamente a quanto si possa pensare, i più giovani non sono coloro che trascorrono più tempo online: l’84% dei ragazzi online si concentra tra i 18 e i 34 anni, mentre la fascia tra i 35 e i 44 anni è quella che trascorre più tempo, con l’88,8%. Le donne hanno dedicato più tempo rispetto agli uomini alla fruizione di internet tramite dispositivi mobili, mentre gli uomini hanno trascorso più tempo al computer.
L’utilizzo di dispositivi mobili è quello preferito dalla maggior parte degli utenti, in particolare dai giovani tra i 18 e i 34 anni. Il Nord Ovest è la zona in cui gli utenti rimangono più tempo online, con circa 10,2 milioni di persone (il 64,7%). I social rappresentano la priorità per gli italiani, che a gennaio 2023 hanno trascorso in media 22 ore e 17 minuti sui social per persona. Inoltre, il 68,9% degli utenti ha utilizzato servizi di messaggistica istantanea. Il 71,1% della popolazione ha utilizzato i motori di ricerca, il 68,8% ha navigato tra siti e mobile app dedicati a strumenti online, il 67% su quelli dedicati a informazioni e contenuti video, e il 66,3% ai portali generalisti. Tuttavia, a dicembre si è registrata una flessione nel tempo dedicato alle spese online (-16,3%), alle mappe e alle informazioni di viaggio (-4,6%) e ai siti di ricette (-12,8%).

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: