Si potranno cacciare i cinghiali nelle città italiane?

Notizia dell’ultima ora: Si potranno cacciare i cinghiali nelle città italiane?

Si potrà cacciare i cinghiali nelle città italiane?
23 DICEMBRE 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento alla bozza della prossima legge di bilancio proposto che (a certe condizioni) consente le uccisioni “delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, anche nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto”. In pratica, l’emendamento, firmato dal capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, apre alla possibilità di abbattimenti di fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale anche in aree protette e in città.

La proposta avrebbe avuto alcuni ritocchi: il primo che aggiunge “sentito l’istituto superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale”; il secondo che specifica che la norma “non costituisce attività venatoria”; il terzo che prevede che si tratterà di persone formate e con licenza.

I cinghiali che saranno abbattuti, nell’ambito della misura inserita in manovra sulla caccia in città, saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e in caso negativo saranno destinati al consumo alimentare. Lo prevede la versione finale dell’emendamento.

Quindi, con regolare licenza e un corso di formazione, i cacciatori potranno partecipare ai “piani di controllo della fauna selvatica”, sotto il coordinamento “dei corpi di polizia regionale o provinciale”.

In pratica, potranno eliminare cinghiali o altre specie, in particolare ungulati, in nome della sicurezza stradale, della tutela della pubblica incolumità, del patrimonio storico artistico e dei terreni agricoli, anche nelle aree urbane.

Il ministro del Masaf, Francesco Lollobrigida, ha detto che quello sui cinghiali è un “provvedimento necessario” a tutela dell’ambiente della salute e dell’economia. “Lo hanno chiesto tutti”, dal mondo agricolo a presidenti di Regione, assessori. “La caccia in questa vicenda non c’entra niente, e non porta al far west nelle città, si tratta di una selezione che viene effettuata come ultima soluzione se tutte le altre soluzioni individuate non fossero sufficienti ad arginare i problemi.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: