Segretario al Tesoro USA Janet Yellen: le sanzioni statunitensi stanno spingendo molti paesi a cercare alternative al dollaro

Durante un’audizione al Comitato per i servizi finanziari della Camera, Yellen ha riconosciuto che l’uso del dollaro nell’economia globale sta diminuendo e che i paesi colpiti dalle sanzioni statunitensi stanno cercando soluzioni alternative

Segretario al Tesoro USA Janet Yellen: le sanzioni statunitensi stanno spingendo molti paesi a cercare alternative al dollaro
18 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Le sanzioni statunitensi stanno spingendo molti paesi a cercare alternative al dollaro per gli insediamenti, secondo il segretario al Tesoro Janet Yellen. Durante un’audizione al Comitato per i servizi finanziari della Camera, Yellen ha riconosciuto che l’uso del dollaro nell’economia globale sta diminuendo e che i paesi colpiti dalle sanzioni statunitensi stanno cercando soluzioni alternative.

Yellen ha risposto a una domanda riguardante il possibile ridimensionamento dell’uso delle sanzioni da parte degli Stati Uniti nella politica estera, considerando che anche paesi tradizionalmente alleati, come la Francia, stanno effettuando transazioni in valute diverse dal dollaro. Yellen ha affermato che per la maggior parte dei paesi non esiste una soluzione significativa al di fuori dell’uso del dollaro. Ha riconosciuto che c’è una crescente diversificazione all’interno delle attività di riserva globali, ma ha sottolineato che il dollaro manterrà probabilmente il suo status di valuta dominante.

Yellen ha evidenziato che il dollaro ha punti di forza unici, come mercati finanziari aperti e liquidi, un forte stato di diritto e l’assenza di controlli sui capitali, che nessun altro paese è in grado di replicare. Ha sottolineato che non sarà facile per nessun paese trovare un modo per aggirare il dollaro.

Tuttavia, alcuni osservatori notano che il potere del dollaro USA è strettamente legato al potere militare degli Stati Uniti e che entrambi stanno affrontando sfide significative. La crescente diversificazione delle valute di riserva e l’aumento del potere economico della Cina sono stati citati come esempi di questa evoluzione.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: