Notizia dell’ultima ora: Secondo i dati ISTAT il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito del 3,7% e le imprese hanno registrato un aumento di profitto del 1,9%
7 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Nuovi dati pubblicati dall’ISTAT riguardanti il quarto trimestre del 2022 mostrano una diminuzione del potere di acquisto delle famiglie italiane, con un calo del 3,7% rispetto al trimestre precedente. Secondo i dati, l’aumento dei salari non è stato sufficiente a compensare l’aumento dei prezzi, con un tasso di inflazione del 12,7%. Al contrario, le imprese hanno registrato un aumento del 1,9% delle loro quote di profitto nel periodo considerato.
Il presidente di Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando come gli italiani stiano utilizzando i loro risparmi per acquistare beni di prima necessità. Dona ha inoltre chiesto al governo di adottare provvedimenti che permettano di adeguare gli stipendi al costo della vita, ripristinando gli aiuti introdotti da Draghi sulle bollette fino a quando i prezzi di luce e gas non torneranno ai livelli pre-crisi del 2020.
I dati dell’ISTAT evidenziano la distanza tra le politiche pubbliche attuate dal governo Meloni, a favore delle imprese con l’introduzione di flat-tax, sgravi fiscali e tagli al cuneo fiscale, e la situazione attuale del Paese, con un calo del potere di acquisto delle famiglie.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.