La seconda giornata del campionato di Serie A 2024/25 inizierà sabato 24 agosto alle 18:30 Parma-Milan e si concluderà lunedì con Verona-Juventus
La Serie A continua con la seconda giornata. Le venti squadre sono pronte a scendere in campo, con molte di esse che cercano la prima vittoria del campionato. Dopo la sconfitta contro il Verona, il Napoli, guidato da Antonio Conte, punta a riscattarsi davanti ai propri tifosi contro il Bologna. Anche il Milan e l’Inter sono in cerca dei primi tre punti della stagione, rispettivamente contro Parma e Lecce. Nonostante gli infortuni e i giocatori esclusi dalla rosa, la Juventus è determinata a ottenere un secondo successo consecutivo al Bentegodi, casa dell’Hellas Verona. L’Atalanta affronterà il Torino, mentre Lazio e Roma giocheranno contro Udinese ed Empoli. Il programma delle partite della seconda giornata di Serie A è stato reso noto.
Parma-Milan, sabato ore 18:30
PARMA
Pecchia va verso la conferma di buona parte dell’XI visto all’esordio. Il tecnico ritrova dopo la squalifica Delprato che dovrebbe agire da centrale difensivo. In mezzo al campo sia Estevez che Bernabé, salvo sorprese, saranno riproposti dal primo minuto. Attacco guidato da Bonny che ha ben figurato all’esordio. Trequartista centrale sarà ancora Sohm.
MILAN
In casa Milan nessun dubbio sul sostituto di Morata: Fonseca ha annunciato in conferenza che giocherà Okafor. Dietro verso l’esordio in Serie A Pavlovic. A sinistra torna Theo Hernandez dall’inizio. In mediana Reijnders ritrova posto. Al suo fianco pronto Musah con Loftus-Cheek che quindi ritornerà sulla trequarti.
Probabili formazioni
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Circati, Valeri; Bernabé, Estevez; Man, Sohm, Mihaila; Bonny
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Hernani, Benedyczak
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Musah, Reijnders, Pulisic; Loftus-Cheek, Leao; Okafor
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sportiello, Florenzi, Morata
Udinese-Lazio, sabato ore 18:30
UDINESE
Ekkelenkamp e Karlstrom scalpitano per una maglia dal primo minuto. Forse è il primo quello con più chance di titolarità. Sanchez è ai box così come Pizarro. Davanti pochi dubbi, gioca Lucca come terminale offensivo. Anche in difesa non sono previsti cambi. Qualche variazione sul tema può esserci in mediana con Lovric e Payero che restano comunque in pole. A destra invece Ebosele può ritrovare la titolarità.
LAZIO
A Formello buone notizie dall’infermeria con Nuno Tavares che si è ripreso a pieno. L’esterno sinistro portoghese sembra però destinato alla panchina. Baroni va verso una quasi scontata conferma della formazione vista contro il Venezia. In mezzo però aumentano le quotazioni di Vecino. Davanti c’è l’opzione Dia che intriga non poco. Castellanos e Zaccagni paiono intoccabili mentre Noslin deve difendere il posto anche dall’attacco di Isaksen.
Probabili formazioni
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ebosele, Payero, Lovric, Kamara; Thauvin, Brenner, Lucca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sanchez, Pizarro
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gila, Pellegrini
Inter-Lecce, sabato ore 20:45
INTER
Zielinski è tornato in gruppo e viaggia verso una scontata convocazione. Non dovrebbe però partire dal primo minuto. In difesa ballottaggio Pavard-Bisseck con il secondo che a Genova non aveva sfigurato affatto ma che aveva provocato il rigore del pareggio finale. Altro ballottaggio sulla corsia destra con Darmian in vantaggio. Attenzione in attacco: Lautaro si è fermato per un affaticamento muscolare, Inzaghi potrebbe lanciare Taremi dall’inizio al fianco di Thuram.
LECCE
Gotti pensa a qualche cambio rispetto alla gara di esordio: certo non è semplice iniziare con l’Atalanta e proseguire con l’Inter. La difesa pare comunque verso la conferma. In mediana invece può prendersi una maglia da titolare Lassana Coulibaly. Nel trio dietro a Krstovic invece, la novità potrebbe essere rappresentata da Marchwinski.
Probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Taremi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: de Vrij, Buchanan, Lautaro Martinez
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, L. Coulibaly; Morente, Marchwinski, Dorgu; Krstovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Kaba
Monza-Genoa, sabato ore 20:45
MONZA
Un paio di situazioni ancora in divenire per la squadra di Nesta. Davanti Djuric torna a disposizione ed è in ballottaggio con Petagna. In mezzo c’è anche la candidatura di Gagliardini. Sensi invece non ci sarà. Dietro Carboni può sostituire Caldirola nel terzetto titolare. Sulla trequarti invece Caprari, Vignato e Mota si giocano una maglia. La sensazione è che il terzo possa spuntarla.
GENOA
Gilardino è pronto a lanciare Pinamonti dall’inizio. Quest’ultimo non era riuscito ad esserci alla prima ma ora è sicuro del posto. Messias può tornare in mediana e a quel punto il sacrificato sarebbe Malinovskyi con Vitinha che resta nel duo d’attacco. Dietro spera di ritrovare posto Vasquez ma Vogliacco non è disposto a mollare la maglia da titolare.
Probabili formazioni
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Petagna
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cragno, Ciurria, Djuric
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vogliacco; Zanoli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Vitinha, Pinamonti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Marcandalli, Matturro
Torino-Atalanta, domenica ore 18:30
TORINO
Rispetto alla prima giornata Vanoli ha un Bellanova in meno. L’esterno ha lasciato il Piemonte e ora le corsie vanno ridisegnate. Lazaro e Vojvoda possono essere una soluzione con Tameze o Sazonov dietro. Altrimenti spazio a Borna Sosa in corsia. Davanti Zapata è intoccabile mentre Sanabria se la gioca con Adams ma come a Milano, l’idea è alternarli a gara in corso.
ATALANTA
Novità di mercato importanti sia in entrata che in (mancata) uscita per Gasperini che a Zingonia accoglie Bellanova e Samardzic e ritrova Lookman. L’attaccante è stato perdonato ma difficilmente avrà subito il lasciapassare per una maglia dal primo minuto. Bellanova si ritroverà nella “sua” Torino e l’accoglienza rischia di non essere delle migliori. Insomma, Gasperini potrebbe puntare nuovamente sull’XI di settimana scorsa.
Probabili formazioni
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Ricci, Linetty, Ilic, B. Sosa; Vlasic; Sanabria, Zapata
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Schuurs
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Brescianini; Retegui
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Scalvini, Scamacca, Kolasinac, Toloi
Fiorentina-Venezia
FIORENTINA
Viola reduci dall’impegno europeo. C’è quindi da fare il punto della situazione. Sicuramente contro il Venezia mancherà lo squalificato Pongracic ma torna a disposizione Ranieri. A destra, in Europa, Kayode non ha di certo brillato. Dodò quindi non teme concorrenza sulla destra. Colpani e Sottil dovrebbero avere un’altra chance alle spalle della punta ma in quel ruolo ci sono un bel po’ di candidati.
VENEZIA
Di Francesco riavrà a disposizione un difensore e un esterno. L’ultimo arrivato è Nicolussi Caviglia che, salvo sorprese, partirà dalla panchina. I rientri sono quelli di Idzes in difesa e di Candela sulla corsia destra. Davanti sempre favorito Gytkjaer. Alle spalle del danese si candidano Ellertsson e Pierini con il primo che pare in leggero vantaggio.
Probabili formazioni
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Comuzzo, Martinez Quarta, Biraghi; Dodò, Mandragora, Amrabat, Parisi; Sottil, Colpani; Kean
Squalificati: Pongracic
Indisponibili: nessuno
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Andersen, Duncan, Zampano; Ellertsson, Oristanio; Gytkjaer
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Busio
Napoli-Bologna, domenica ore 20:45
NAPOLI
L’assetto difensivo della squadra di Antonio Conte dipende dalle condizioni di Alessandro Buongiorno che sta lavorando per recuperare ed esserci contro il Bologna. L’ex granata è al momento da considerare in formazione. Olivera è favorito come quinto di sinistra. David Neres si inserirà pian piano sia a livello di minutaggio che di assimilazione schemi. Davanti potrebbe toccare a Raspadori questa volta.
BOLOGNA
Italiano recupera elementi che potrebbero rivelarsi utili alla causa: escono dall’infermaria Holm, Lucumì e Urbanski. Davanti Dallinga spera di avere una chance da titolare. La staffetta con Castro ci sarà ancora ma il nuovo arrivato vorrebbe che il minutaggio si invertisse rispetto alla prima uscita. In difesa si candida Miranda dall’inizio ma la sensazione è che si vada con la stessa linea a 4 di settimana scorsa.
Probabili formazioni
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Olivera; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Erlic, Beukema, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro
Squalificati: nessuno
Indisponibili: El Azzouzi, Ferguson, Cambiaghi
Roma-Empoli, domenica ore 20:45
ROMA
Il colpo di scena legato al futuro di Paulo Dyaba rimescola le carte dell’XI di Daniele De Rossi che dovrebbe però ancora far partire l’argentino dalla panchina. Un altro argentino invece può ritrovare posto in mediana: Paredes rientra dalla squalifica e c’è uno tra Cristante e Le Fee a rischio. Dietro nulla dovrebbe cambiare mentre in attacco c’è la (forte?) candidatura di El Shaarawy.
EMPOLI
D’Aversa è ancora senza lo squalificato Grassi: in mezzo al campo favorito il duo Maleh–Henderson. Cacace e Stojanovic provano a recuperare posizioni gerarchiche sulle corsie e non sarebbe una totale sorpresa vederne uno dal 1′. Il triangolo azzurro là davanti invece va verso una totale conferma con Lorenzo Colombo terminale offensivo.
Probabili formazioni
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Pellegrini, Paredes, Le Fèe; Soulè, Dovbyk, Zalewski
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewcz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ebuhei, Perisan
Cagliari-Como, lunedì ore 18:30
CAGLIARI
Nella difesa rossoblù torna a disposizione Mina dopo che aveva saltato la prima giornata per squalifica. Dietro però si candida anche Palomino mentre Zortea è ancora acciaccato. Tra mediana e attacco c’è l’imbarazzo della scelta: possibile conferma per Piccoli là davanti.
COMO
Fabregas ritrova Iovine in difesa. Varane è sempre out e a Cagliari potremmo rivedere l’ex Dossena che però resta in ballottaggio con Barba. Problemi in mezzo: fuori causa sia Baselli che Abildgaard. Accanto a Braunoder agirà il recuperato Mazzitelli. Davanti per il momento si resta con la coppia Belotti–Cutrone che a Torino non ha girato quasi per niente.
Probabili formazioni
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Deiola, Prati, Marin, Augello; Luvumbo, Piccoli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
COMO (4-4-2): Reina; Iovine, Goldaniga, Barba, Moreno; Strefezza, Braunoder, Mazzitelli, Da Cunha; Cutrone, Belotti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Varane, Baselli, Abildgaard
Verona-Juventus
VERONA
La rotonda vittoria contro il Napoli porterà a tante conferme ma cosa fare in attacco? Mosquera è ovviamente in pole e a quel punto Tengstedt scivolerebbe in panchina. Altre possibili idee “nuove” riguardano Harroui, Belahyane e Suslov. Il secondo, visto l’infortunio di Serdar, dovrebbe essere in vantaggio.
JUVENTUS
Thiago Motta anche volendo non potrà confermare l’XI visto contro il Como. Sono ai box infatti sia Weah che Thuram. Spazio a Douglas Luiz e a un Cambiaso alto. Mbangula e Yildiz saranno confermati. In difesa toccherà a Danilo con Cabal dirottato a sinistra.
Probabili formazioni
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Frese; Duda, Belahyane; Livramento, Kastanos, Lazovic; Mosquera
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cruz, Serdar
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Bremer, Gatti, Cabal; Douglas Luiz, Locatelli; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Miretti, Adzic, K. Thuram, Weah
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.