Il nuovo regolamento per il 75° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025, è stato pubblicato online
Il nuovo regolamento per il 75° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025, è stato pubblicato online. Questa edizione, la quarta sotto la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti, introduce alcune novità importanti.
Tra le principali novità c’è il ritorno delle Nuove Proposte, con 4 artisti in gara. I Big in gara saranno 24, e le votazioni della serata dedicata alle “Cover”, in cui i Campioni reinterpreteranno un brano dal repertorio italiano o internazionale, non influiranno sulla vittoria finale del Festival, ma serviranno solo a determinare il vincitore della serata Cover.
Durante la serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, i voti ottenuti fino a quel momento non saranno azzerati. L’ultima sessione di voti si sommerà a quelli raccolti nelle serate precedenti, ad eccezione della serata Cover. Confermata la presenza della Giuria delle Radio.
La struttura delle serate di gara resta invariata: nella prima serata si esibiranno i 24 Campioni, con le canzoni che saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. Nella seconda serata, 12 dei Campioni in gara saranno valutati sia dal pubblico tramite Televoto, sia dalla Giuria delle Radio. Le Nuove Proposte si sfideranno in semifinale durante la seconda e terza serata, con il pubblico, la Giuria della Sala Stampa, TV e Web, e la Giuria delle Radio a determinare i finalisti.
La quarta serata sarà dedicata alle Cover, con i cantanti in gara affiancati da un artista ospite. Le performance saranno giudicate da tutte e tre le giurie, con una classifica dedicata alla serata. Sempre durante la quarta serata si svolgerà la finale delle Nuove Proposte.
Nella quinta e ultima serata, le 24 canzoni in gara verranno nuovamente eseguite e votate dalle tre giurie. I voti di questa serata si sommeranno a quelli delle serate precedenti per determinare la classifica dei primi 5 artisti, che si esibiranno nuovamente. La nuova votazione determinerà il vincitore finale del Festival. Lo slogan dell’edizione rimane “Tutti cantano Sanremo!”, a sottolineare l’importanza della musica e delle canzoni come cuore dell’evento.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.