Scuola: associazioni chiedono di posticipare l’inizio dell’anno scolastico ad ottobre per il caldo

Alcuni sindacati e associazioni in tutta Italia hanno avanzato la richiesta al ministro dell’istruzione di modificare il calendario scolastico, posticipando l’inizio del nuovo anno a ottobre a causa del forte caldo estivo

Scuola: associazioni chiedono di posticipare l'inizio dell'anno scolastico ad ottobre per il caldo

Alcuni sindacati e associazioni in tutta Italia hanno avanzato la richiesta al ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara di modificare il calendario scolastico, posticipando l’inizio del nuovo anno a ottobre a causa del forte caldo estivo.

“Con questa afa è assurdo iniziare le lezioni entro metà settembre, meglio ottobre. Ci vuole buon senso e lungimiranza. Anche i cicli produttivi devono cambiare e la pubblica amministrazione deve avviare questi cambiamenti secondo il clima”, spiega Marcello Pacifico, il presidente dell’Anief.

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani ha chiesto il parere scientifico di diverse associazioni, come la Società Italiana di Pediatria e l’Associazione Nazionale Pedagogisti, sull’opportunità di posticipare l’avvio dell’anno scolastico per evitare possibili malori sia per gli studenti fragili che per gli insegnanti, spesso con un’età media elevata.

Tuttavia, molte associazioni di genitori sono contrarie a questa proposta, facendo notare come i costi alti dei centri estivi si scarichino interamente sulle famiglie e nessun genitore abbia vacanze per tre mesi. Una petizione che ha raccolto 60mila firme sottolinea come “la lunghissima pausa scolastica moltiplica le disuguaglianze, favorisce la perdita di competenze cognitive e relazionali di bambine, bambini e adolescenti e scoraggia la conciliazione di vita-lavoro per tanti genitori costretti a destreggiarsi tra campi estivi costosissimi e mancanza di alternative a prezzi ridotti”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: